..."demand..ina" un po eretica...
Wodka40°
2012-01-13 08:50:26 UTC
Non mi uccidete...lieviti...aromi...luppoli...ceppi selezionatissimi!
OK!
Azzeriamo tutto...
considerato che la "birra" (o meglio...una bevanda fermentata) la
facevano anche gli egiziani milleni fà:
un pazzo che ha preso farina doppio zero ...o farina di riso...o
d'orzo..o farro...l'ha bollita...l'ha inoculata con il lievito di birra
del supermercato...e l'ha portata a termine ed assaggiata...si trova
come esperienza in rete?
Che vien fuori? ...son curioso!....prima di farlo casamai l'ha già
fatto qualcuno (sicuramente so che l'ha fatto qualche nostro
bis-nonno)!
Grazie !
--
----- Italliaaaaa 3227! -----
Please, visits website, but please visit Italy. We’re t’best country in
)
PMF
2012-01-13 09:34:09 UTC
Post by Wodka40°
[...]
mmmhhh... sbaglio o sono diverse le materie prime?
per la birra il cereale va maltato, giusto? cioe' un trattamento che
manda il granello in una direzione diversa da quello di "farina".
la tua preparazione fara' venire un pappone della famiglia del pane, non
il "pane liquido" comunemente tramandato dai frati come birra :)

Paolo
Wodka40°
2012-01-13 10:02:10 UTC
zac

Boh...mia nonna mi parlava della birra di pane....
ho letto e rispolverato un po di chimica studiata

In teoria (ma anche in pratica) con il calore ed un ambiente fortemente
acido è possibile rompere la catena dell'amido fino addirittura a
ottenere glucosio...siccome il maltosio è formato d adue catene di
glucosio...casomai c'era una ratio

Si bolle la farina aggiungendo un acido (i tempi che ne so...esperienza
dei vecchi?)...mi sa che usavano tanta acqua altrimenti facevano una
polenta! Poi varanno diluito per alzare l'acidità?...per me
sicuramente! a PH 2 dubito che qualcosa di vivo sopravviva!
Si mette a fermentare...a quei tempoi avranno avuto il lievito madre
del pane o quelli dell'aria...?BOH
avranno bevuto subito o lasciato un po a riposare? BOH!
Legegndo in rete...gli egiziani la bevevano subito ...perchè quella che
mettevano a fermentare nei vasi di terracotta era facile che
inacidisse!

insomma la cosa mi intriga....secondo me è fattibile chimicamente...se
poi sia bevibile...boh! Appeunto chiedevo se qualcuno aveva provato!
Nel mare infinito di internet e del mondo....possibile che nessuno
abbia provato? anche per fare un recupero archeologico...

Grazie della pazienza
--
----- Italliaaaaa 3227! -----
Mi disturba la morte, è vero. Credo che sia un errore del padreterno.
(Vittorio Alfieri)
Wodka40°
2012-01-13 10:03:41 UTC
zac
Mi fa freddo ...le dita non rispondono...scusate gli errori di
battitura!
--
----- Italliaaaaa 3227! -----
Sa cosa mi disse a Roma il cardinale Poletti? "Lei fa del bene, perchè
(Lino Banfi)
PMF
2012-01-13 10:12:19 UTC
insomma la cosa mi intriga....secondo me è fattibile chimicamente...se poi
sia bevibile...boh! Appeunto chiedevo se qualcuno aveva provato! Nel mare
oi, sulla chimica non metto becco. un appunto solo sul fatto che tra
descrizione manualistica della reazione e sua realizzazione pratica spesso
ci sono notevoli differenze. Sara' interessante esere aggiornati se scopri
qualcosa :)

Paolo
Wodka40°
2012-01-13 10:13:53 UTC
zac
tra le altre cose il mio "laboratorio di Frankestein" potrebbe nascere!
Alfa amilasi e qualsiasi cosa "amidosa" si degrada!
...le industrie ce la propinano quotidianamente nelle
merendine,biscotti,panettoni,pani che mangiamo!
Dove trovarla per un privato... più incasinato!
per ora ho trovato:
Lo stomaco virtuale
http://www.lifeintegratori.it/catalogo/Enzy-Plus-90-cpr.html
e questo
http://www.wineandcake.com/browse.cfm/amylase-enzyme-1.5-oz/4,7911.html

:) Tanto c'ho la suocera che mi fa da cavia!
--
----- Italliaaaaa 3227! -----
Grembiule nero e fiocco azzurro: per un bambino milanista il primo
(Diego Abatantuono)
Wodka40°
2012-01-13 10:15:03 UTC
Il caro Wodka40° in un impeto grammaticale scriveva:
zac
Post by Wodka40°
:) Tanto c'ho la suocera che mi fa da cavia!
Maremma zoppina ci devo provare!
--
----- Italliaaaaa 3227! -----
Soldato Joker, cosa ci fa il soldato Palla di Lardo con quel fucile in

Sergente Artman [ da: "Full Metal Jacket" ]
Busto Brewers

megaMAX
2012-01-15 23:29:11 UTC
Post by Wodka40°
[...]
Ci sono vari esperimenti in giro del genere di bevande simili alla birra
prese da fonti diverse... cerca , sahti, la birra fatta in casa da 2% in
Finlandia:

http://www.saunalahti.fi/~marian1/gourmet/19_19.htm

anche la Root Beer, ecc.ecc.

L'unico vero problema della tua, da un punto di vista tecnico, è la
farina, che ti renderà di fatto impossibile filtrare il prodotto senza
intasare qualunque filtro, rubinetto, ecc. e renderà il prodotto
torbidissimo. E poi, appunto, l'assenza del filtro naturale dato dalla
"crusca" dell'orzo.

Per quanto riguarda il mash, dubito che un mash "naturale" o acido abbia
una qualche efficienza decente... quindi ti troveresti troppo amido.
Aggiungere enzimi artificiali penso renda il tutto molto arficiale, no?
A questo punto usa il malto...

Quindi, quello che al limite potresti fare, è macinare grossolanamente
del grano, e procurandoti della "lolla" di riso come filtro naturale.
Bollire il tutto con un acido? Mah mai sentito, magari è possibile...

Poi la fermentazione acida è possibile, ma è quasi sicuro che venga una
schifezza... e pure col lievito del pane. Esteri a mille... ma nel sahti
si usa, quindi puoi anche provare...

Max
Wodka40°
2012-01-16 09:38:41 UTC
<zac
Thanks del link
zac
[...]
mah! che ti devo dire...sono enzimi che ci sono in natura!In panetteria
li vendono come "miglioratori"!Senza saperlo li mangiamo tutti i
giorni!
io avevo un industra tessile...si usava l'amilasi per mangiare la colla
a base di fecola che le tele di lana pettinata avevano dopo la
tessitura (l'imbozzimatura)!...a 40 gradi funzionava alla grande!

il filtraggio....a me interessa vedere se riesco a degradare l'amido e
portare gli zuccheri in soluzione acquosa...se rimangono sono a
posto...prelevo lo sciroppo dall'alto dopo che il grosso è precipitato!
Son esperimenti...null'altro!

ri grazie del link!
--
----- Italliaaaaa 3227! -----
Pasquà...Pasquale Zagaria...u'fighh'Riccard
c'ho pure il video! http://www.martek.it/public/dblog/banfi1.swf ]
megaMAX
2012-01-16 09:58:58 UTC
Post by Wodka40°
[...]