riutilizzo lievito dopo la birrificazione
matteo lepore
2013-05-22 15:37:24 UTC
Salve amici, con un gruppo di amici stiamo producendo birra e mi stavo chiedendo se fosse possibile riutilizzare il lievito ed i depositi dopo la fermentazione per fare tipo il pane,abbiamo un forno della pizza a legna e vorremmo sapere come recuperare e se si può!
ringrazio tutti per l'aiuto!
PMF
2013-05-23 07:50:59 UTC
Post by matteo lepore
[...]
si fa, e' buonisismo, ma con alcuni punti fermi

innanzitutto si prova, versando bene il tutto, e facendo riposare per molte
ore in una caraffa (sul fondo ci saranno un paio di litri di avanzo, giusto?)
Una volta riposato, vedrai che piu' della meta' superiore e' di nuovo
birra, che verserai gentilmente, o aspirerai, per tenere solo quel mezzo
litro o poco piu' di "sabbia" densa, che e' il deposito vero e proprio.

questo, usato immediatamente come lievito, puo' essere davvero buono, ma
con un MA grosso come una casa: se la birra e' ben luppolata, il pane avra'
un retrogusto troppo amaro per essre apprezzato.
Se la birra invece non era una birra troppo amara, il lievito dara'
profumi e aromi buonissimi; inoltre avra' una forza notevole. Ricordo che
al mio primo tentativo, era un lievito cosi' "forte", che mi fece lievitare
l'impasto in frigorifero, traboccando dal contenitore!

Paolo