birra fatta in casa
fulvio
2014-11-26 19:44:47 UTC
salve a tutti
Da qualche mese mi faccio la birra in casa utilizzando come materia prima lo
zucchero bianco (saccarosio) e come fermento il comune lievito di birra per
panificazione.

Uso come fermentatore un boccione in vetro da 5 litri: lo riempio a metà con
acqua di rubinetto e ci verso un kilogrammo di zucchero che faccio
sciogliere sbattendo il bottiglione per alcuni minuti finche tutto lo
zucchero si è sciolto. Infine sciolgo 2 panetti di lievito di birra fresco
(50 gr) in un bicchiere di acqua, e li verso nel bottiglione con l'acqua
zuccherata, e poi aggiungo acqua fino a portare il livello di circa 4 litri
contenuti nel boccione. Infine chiudo ermeticamente il boccione col tappo a
vite , e lascio fermentare per 15 giorni.

Il risultato è una birra chiara frizzante, con odore birroso e sapore
leggermente amarognolo, e credo raggiunga una gradazione alcoolica di circa
20 gradi dato che mi manda in sbornia bevendone solo mezzo litro.

Domando se per caso qualcuno è a conoscenza di qualche sostanza tossica che
potrebbe formarsi, in questo procedimento che ho descritto, dato che da
quando bevo questa birra fatta in casa sento che il mio fegato sta andando a
pezzi.
Mi sono documentato ad esempio sulla fermentazione del fruttosio contenuto
nello zucchero, che può produrre idrossimetilfurfurale una sostanza capace
di uccidere molti animali compresi i topi.
last.one
2014-11-27 06:10:07 UTC
Uso come fermentatore un boccione in vetro da 5 litri: lo riempio a met`
con acqua di rubinetto e ci verso un kilogrammo di zucchero che faccio
sciogliere sbattendo il bottiglione per alcuni minuti finche tutto lo
zucchero si h sciolto. Infine sciolgo 2 panetti di lievito di birra fresco
[...]
E' il malto d'orzo, e il luppolo?
Secondo me hai scritto un mare di scemenze.
Come minimo sei un troll, se non lo sei, sei lontano chilometri dalla parola
birra.

---
fulvio
2014-11-27 08:54:13 UTC
Post by last.one
[...]
se non posso dire che sia birra sarebbe una bevanda alcoolica fermentata:
sto facendo i primi esperimenti , dal settembre scorso avrò fatto una decina
di boccioni.
Purtroppo il discount sotto casa non vende prodotti esotici come lo sciroppo
di glucosio o il malto, e neppure i grani d'orzo integrale da far
germogliare, per non parlare di lieviti speciali, solfiti o il luppolo.
Riguardo ai solfiti sto sperimentando un boccione cui ho aggiunto al mosto
un litro di aceto in bottiglia contenente appunto solfiti, e ho visto che
riesce ad arrestare la fermentazione per 3 giorni il tempo necessario per
cui non si guasti con contaminazioni batteriche, per poi fare una
fermentazione veramente esplosiva.