controllo ph
a***@live.it
2012-04-24 11:40:19 UTC
Ciao a tutti, mi accingo a fare la mia 3^ cotta all-grain e la mia
domanda volge al controllo ph sia in fase di mash sia in fase di
sparge: è un parametro che al momento posso trascurare e dedicarmi
magari ad altri aspetti, oppure consigliate di affrontarlo subito? Il
prodotto finito risulta di molto migliore tenendo sotto controllo il
ph?

Grazie!

Alberto
Allanon
2012-04-30 06:38:31 UTC
Post by a***@live.it
è un parametro che al momento posso trascurare e dedicarmi
magari ad altri aspetti, oppure consigliate di affrontarlo subito?
Dipende dalla qualità dell'acqua che usi. Se usi un'acqua piuttosto neutra (bottiglie, o acquedotto di qualità) puoi evitare di controllare il ph per molto tempo...

Ciao

Allanon
Busto Brewers
2012-05-02 07:13:57 UTC
Più che la neutralità, è importante la quantità di carbonati e bicarbonati,
che ne implica il potere tamponante.
L'acquedotto di qualità ti può benissimo portare un'acqua ricca di
bicarbonati.

Tex