Biglie per fermentatore
Polipo
2012-08-19 09:59:57 UTC
Ciao a tutti, alcune guide riportano di aggiungere delle biglie di vetro nel fermentatore per aggiungere volume ed eliminare così l'aria dalla parte vuota, qualcuno ha mai avuto esperienze in proposito? Il mio dubbio è riguarda quali biglie utilizzare; ce ne sono di apposite o vanno bene anche quelle colorate da spiaggia? Su internet sono molto economiche (quelle colorate) mentre quelle trasparenti sembrano introvabili...
--
Vedi su Narkive:
http://narkive.com/QUl0BAOV
Cerevisia
2012-08-20 08:23:30 UTC
Post by Polipo
[...]

Non vedo il vantaggio di tale operazione, in compenso s'introduce un
possibile
veicolo d'infezioni.
Polipo
2012-08-20 15:40:39 UTC
Ovviamente le si sterilizza prima.
--
Vedi su Narkive:
http://narkive.com/QUl0BAOV
PMF
2012-08-21 06:45:21 UTC
Post by Polipo
Ovviamente le si sterilizza prima.
l'osservazione non cambia: inutilita' assoluta.

Paolo
Cerevisia
2012-08-21 09:54:40 UTC
Post by PMF
Post by Polipo
Ovviamente le si sterilizza prima.
l'osservazione non cambia: inutilita' assoluta.
Paolo
Infatti e nemmeno il rischio.
Ciro Cozzolino
2012-10-08 08:49:41 UTC
Post by Polipo
[...]
C'è anche il rischio che se hai una bella fermentazione schiumosa ti
straborda tutto fuori, e buonanotte. poi se proprio vuoi eliminarla,
quell'aria in alto, fai più mosto...

Birra Papone