Abbinamento birra - Cullen skink
Tsunami!
2008-12-05 08:52:49 UTC
Ciao a tutti
Che birra andrebbe abbinata, secondo voi , alla zuppa scozzese Cullen skink
?
Hanno consigliato una Hoegaarden, ma vorrei conoscere anche il vostro
parere.
per chi non la conoscesse posto qui sotto la ricetta con gli ingredienti (x
2 persone):
Premesso che se la volete fare a regola d’arte dovete procurarvi un eglefino
affumicato, una specie di merluzzo (haddock in inglese) comunque, non
trovandolo, si puo' ripiegare su una più facilmente reperibile aringa.
mettete un filetto di aringa da circa un etto in 300-500 ml di acqua con un
mazzetto di erbe aromatiche e una mezza cipolla tagliata a pezzi e mettete
sul fuoco. Appena bolle abbassate la fiamma, coprite e lasciate sobbollire
per quindici minuti.
togliete l' aringa e tenetela da parte, filtrate il brodo con un colino e
rimettetelo sul fuoco, aggiungendovi tre etti di patate tagliate a
pezzettini. Lasciate sobbolire per 25 minuti, o fino a quando i pezzi di
patata diventano schiacciabili. A questo punto togliete i pezzi di patata
dal brodo e rendeteli in purè con una noce di burro. Aggiungete al brodo di
aringa 200 cc di latte, e riportate a bollore. A questo punto ci siete.
Aggiungete alla zuppa il purè di patate, il filetto di aringa spezzettato e
guarnite con qualche filo di erba cipollina.
E’ una zuppa da consumare calda, per serate fredde; il sapore deciso della
aringa affumucata si stempera nel bianco consolatorio e materno del latte e
delle patate. Una meraviglia. Da provare.
copyright by www.videohifi.com :-)
ciao
Piergiorgio

carcamanno
2008-12-05 13:26:47 UTC
Post by Tsunami!
[...]
--------------------------------
Inviato viahttp://arianna.libero.it/usenet/
Mah guarda, vista la presenza del latte e dell'affumicato secondo me
una stout, magari una milk stout non ci sta male.
Oppure rimanendo in scozia, potresti provare per una Brewdog Paradox
Islay/caol ila (edition 1 o batch 6) che dovrebbe ha qualche sentore
di torba, e' molto alcolica (10 gradi).
http://www.brewdog.com/paradox.php
Tsunami!
2008-12-06 08:06:25 UTC
Post by carcamanno
Mah guarda, vista la presenza del latte e dell'affumicato secondo me
una stout, magari una milk stout non ci sta male.
interessante (e prezzo abbordabile)
Post by carcamanno
Oppure rimanendo in scozia, potresti provare per una Brewdog Paradox
Islay/caol ila (edition 1 o batch 6) che dovrebbe ha qualche sentore
di torba, e' molto alcolica (10 gradi).
http://www.brewdog.com/paradox.php
troppo cara...considera che ci dobbiamo bere in 4 (famiglia) :-)
ciao e grazie
Pier

Rosalba e Massimo
2008-12-05 23:41:13 UTC
Post by Tsunami!
Che birra andrebbe abbinata, secondo voi , alla zuppa scozzese Cullen skink
?
Hanno consigliato una Hoegaarden,
Chi l'ha consigliata? ;-)

magari ci sta bene, eh, pero' in genere abbinando prodotti locali si
sbaglia poco

io ci berrei una Red Mc Gregor o una St. Andrews per citarne due
abbastanza reperibili...

ciao
max
--
***** The IHBers are gathering, a new day is born ****
"Voglio fare io la birra. Come piace me." (Mike Murphy)
http://www.hobbybirra.it/ tutte le info per la birra in casa
Tsunami!
2008-12-06 08:08:32 UTC
Post by Rosalba e Massimo
Post by Tsunami!
Hanno consigliato una Hoegaarden,
Chi l'ha consigliata? ;-)
si dice il peccato ma non il peccatore :-)
Post by Rosalba e Massimo
[...]
ottimo, mi metto alla ricerca anche di queste
grazie e ciao
Pier

carcamanno
Allora hai fatto la prova? Com'e' andata?
Tsunami!
2008-12-19 13:22:44 UTC
Post by carcamanno
Post by Rosalba e Massimo
io ci berrei una Red Mc Gregor o una St. Andrews per citarne due
Allora hai fatto la prova? Com'e' andata?
Non le ho ancora trovate...non sono cosi' poi facilmente reperibili, o
sbaglio ?
a parte che con la ressa del periodo prenatalizio preferisco evitare di
uscire...
e non ho (mia moglie) ancora fatto la zuppa...
Ma vi prometto che per le vacanze ci provo :-)
ciao
Piergiorgio

SPdrums
2008-12-19 18:40:10 UTC
Post by Tsunami!
Post by carcamanno
Post by Rosalba e Massimo
[...]
..e provare magari con una buona stout? Pesce affumicato.. latte.. mah..
vista la più semplice reperibilità io ci proverei..

A presto, Mauro
Tsunami!
2008-12-22 09:26:35 UTC
Post by SPdrums
..e provare magari con una buona stout? Pesce affumicato.. latte.. mah..
vista la più semplice reperibilità io ci proverei..
A presto, Mauro
Trovata la Mc Gregor alla COOP ieri mentre ero alla ricerca delle lampadine
di ricambio per l'auto :-)
ciao
Piergiorgio