Prima AG e lauter bin
Allanon
2012-03-30 06:32:44 UTC
Avendo però quasi
sempre visto utilizzare questo tipo di filtro nella pentola di
ammostamento mi sorge il primo amletico dubbio: non volendo modificare
il mio nuovo e unico pentolone è corretto quello che voglio fare e
cioè pentola per il mash da una parte, lauter bin con filtro bazooka
dall'altra?
Assolutamente corretto. Aggiungo che chi tiene il bazooka nella pentola non ho ancora capito come faccia a non avere bruciature sul fondo!
Ed ancora, volendo realizzare cotte di 23 lt, il frigo
portatile tipo gita fuori porta di capacità dichiarata 30 lt, non è
più che sufficiente per realizzarne il lauter bin?
Non avrai problemi. Al massimo dovrai aspettare che si svuoti leggermente il lauter bin per finire di svuotare la pentola, ma nessun problema.
Infine (per ora!),
avendo letto da qualche parte che dopo aver travasato il mosto nel
lauter bin è bene aspettare 10-15 minuti per far sedimentare le
trebbie, non ho tranquillamente il tempo per lavare la pentola
d'ammostamento e riutilizzarla per la bollitura?.
Le trebbie sedimentano in 2 minuti, dopo i quali puoi aprire il rubinetto del lauter bin.
La pentola basta sciacquarla prima della bollitura (eventualemente togliere i segni di bruciatura), puoi comunque prenderti il tempo che ti serve per pulire la pentola e rimetterla sotto il lauter bin, oppure puoi mettere un altro contenitore "temporaneo" da cui travaserai una volta che la pentola é pulita!

Ciao

Allanon
gaetano
2012-03-30 17:25:23 UTC
Post by Allanon
[...]
Grazie mille per la risposta. Nei prossimi giorni andrò a comprare il
frigo portatile e mi "avventurerò" nella costruzione del lauter bin.
Ti terrò aggiornato.
A presto.