ProMash in italiano
Massimo Nevi
2004-01-08 13:09:20 UTC
Sapete se nessuno ha pensato di fare la traduzione ufficiale in italiano di
tale programma?

Max
Busto Brewers
2004-01-08 13:18:02 UTC
Post by Massimo Nevi
Sapete se nessuno ha pensato di fare la traduzione ufficiale in italiano di
tale programma?
Clipper ha tradotto l'HELP. Si scarica dalla sezione riservata (ai soci) di
Unionbirrai.

Ciao
BBTex
Massimo Nevi
2004-01-08 13:38:44 UTC
Si l'help l'ho visto, io parlavo del corpo del programma.
Fare la traduzione vera e propria del programma stesso.
Non so se l'autore ha organizzato il tutto in file esterni, altrimenti
sarebbe un po' complessa la cosa.
Di certo bisogna mettersi in contatto con lui e sentire cosa ne pensa.
Cmq nn dovrebbe dispiacergli la cosa visto che si assicurerebbe una
diffusione + ampia del suo software, magari potrebbe organizzarlo in modo
tale da poter supportare un numero indefinito di lingue e incaricare persone
responsabili alla traduzione delle varie lingue un po' dappertutto.
In fondo si fa così con tutti i software in circolazione.

Max

PS
Al limite sviluppiamo un software tutto italiano raccogliendo suggerimenti e
specifiche dai vari domozimurghi italici.
Io posso offrirmi volontario per l'analisi, e se si fa in Visual Basic posso
anche metterci le mani.
Se qualcuno ci sta date una voce
BBTex
Matteo A.
2004-01-08 13:55:54 UTC
Post by Massimo Nevi
[Cut]
[...]
Ciao Massimo,

Azz... mi hai punto sul vivo! purtroppo io non ho più molto tempo per
lavorarci su, ma se ti serve (a te o ad altri pazzi programmatori come il
sottoscritto) una base per iniziare sappi che Bir-Mania è completamente
scritto in VB (anche se sviluppato con Access; ...e Access è di fatto il
database più comodo da usare con VB); per questo, chiaramente, va un po'
adattato a Visual Basic, ma quasi tutte le routine sono riciclabili; x di +
è un progetto open source, quindi il sorgente è libero e disponibile x
chiunque voglia smanettarci...

Ciao, Matteo.

(www.hobbybirra.it/bir-mania)-(bir-***@hobbybirra.it)
Massimo Nevi
2004-01-08 19:04:52 UTC
Post by Matteo A.
[...]
Ben contento di poter dare un'occhio al tuo lavoro, ma temo che recupererei
in caso nn moltissimo, al limite le routine di calcolo (e nn sarebbe poco
cmq).
Vista lo mole di dati nn eccessiva e la velocità di esecuzione delle
macchine odierne io eviterei come la peste i DB specie se sono targati
Microzozz (sapete si che il motore di access contiene dei bug
vistosissimi?).
Preferisco affidarmi a semplici file random indicizzati in memoria, tanto nn
credo che tale programma abbia esigenze di ram tali da nn permetterlo e poi
li ho già ben sperimentati in altri programmi da me fatti (uno di essi era
addirittura in qbasic e gestiva un archivio di + di 7000 record).
Chi si aggiunge per questa impresa?
Potremo magari dividerci i compiti, proprio come si fa nelle software house.

Max
Matteo A.
2004-01-09 09:12:31 UTC
Post by Massimo Nevi
[Cut]
[...]
scusa la schiettezza, ma non dire caxxate... anch'io non posso definirmi
simpatizzante M$, ma da qui a dire che i db di Access contengano più o meno
buchi degli altri... mah! forse xchè ci lavoro su da anni, ma ti assicuro
che sono arrivato a gestire db di 250MB senza problemi ...chiaro che se lo
paragoni a SQL il confronto non regge, ma arrivare a dire che contiene buchi
vistosissimi!
Post by Massimo Nevi
[...]
certo che è possibile; nessuno te lo impedisce... pensi che 10 anni fa erano
di moda i db relazionali? no! volendo puoi anche usare un foglio di excel...
o magari un foglio e basta! buona fortuna...
Cerca di capirmi max, secondo me poi non ti salvi più... xò questo vuol
essere solo un consiglio... provaci, e se ci riesci buon per te, altrimenti
dovrai ricominciare da capo;

senza rancore, mi raccomando!

Matteo.

Davide Bertinotti
2004-01-08 14:27:48 UTC
Post by Massimo Nevi
[...]
zip
Qualche mese fa l'autore del programma (Jeffrey Donovan) era stato da
me contattato ufficialmente come Unionbirrai con la proposta di
tradurre e/o rivendere il programma in Italia. Dopo un iniziale
scambio di proposte, la cosa non ha avuto seguito. Evidentemente non
gli interessa.

Saluti

Davide

davide bertinotti
http://www.bertinotti.org
Cello
2004-01-08 17:27:22 UTC
"Davide Bertinotti" <***@TOGLIbertinotti.org> wrote in message news:***@news.tin.it

Evidentemente non gli interessa.

E ALLORA LO PIRATIAMO!!!!!

BUAHAHAHAHAAAAAA!!!!!

BUUUUUUAHAHAHAHAHA!!!!!!!
Agostino Nevermore©
2004-01-08 16:13:50 UTC
Il Thu, 8 Jan 2004 14:18:02 +0100, Busto Brewers disturbandomi mentre
Post by Busto Brewers
Clipper ha tradotto l'HELP. Si scarica dalla sezione riservata (ai soci) di
Unionbirrai.
Qualcuno ha notizia di un sito free che la dia per il download?
io non sono riuscito a trovarla..
Ciao
-- -- -- -- -- -- -- -- -- --
Agostino Nevermore
Amy&Clipper
2004-01-08 18:23:37 UTC
Post by Busto Brewers
[...]
Ciao Agostino,
che mi risulti... non esistono siti free o mirror.
L'idea di tradurre l'help e di metterlo a disposizione dei soci
Unionbirrai, mi era venuta per dare un qualcosa in più
all'associazione. Il tutto ovviamente "free" ma per i soci, al
contrario delle traduzioni che invece sono free sul sito hobbybirra.
Nessuno di noi (free translations ed help Promash) ne ha mai ricevuto
nessun guadagno materiale, solo l'apprezzamento di tanti colleghi (il
che per me è già tanto).
Invito (come al solito) chiunque si trovi di fronte un testo
interessante in una qualsiasi lingua (pecchiamo un po' di traduzioni
dal francese e dal tedesco (tranne Trentini...) che potrebbero farci
crescere parecchio come "movimento" HB italiano.
Pensate che fino al 2001 (agosto, se ricordo bene) non c'era nemmeno
un database di traduzioni............
Allora, diamoci da fare e cerchiamo sul web qualsiasi cosa che possa
essere interessante e che ci porti qualcosa dall'esperienza maturata
da altri colleghi stranieri.
OK, solito "pistolotto".... :-)))
Forza ragazzi, traducete ed inviatemi i vostri lavori, (che non
verranno mai restituiti... :-)))))) ) verranno di sicuro immessi
inrete.
Ciao Clipper o.... Claudio?!?

P.s. Un in bocca a lupo a Nicola (primo artefice delle traduzioni) che
ho letto si è fatto male giocando a quel gioco da educande che è il
rugby!!

BIRRARE non è un hobby ma un modo di essere.
www.hobbybirra.it/amy&clipper

Per maggiori informazioni sul fantastico mondo della birra.... passate un paio di giorni a girarVi..
www.hobbybirra.it

...se poi non avete voglia di "studiare"...allora andate in un supermercato ed acquistate quello che preferite... ;-))
Roberto Etam
2004-01-08 19:50:30 UTC
Post by Massimo Nevi
[...]
attualmente ancora non sono socio di Unionbirrai , lo diventerò appena
ci sara un corso ove poter partecipare vicino alla mia zona (Abruzzo)
altrimenti devo accendere un mutuo!!!
Non sarebbe possibile avere la traduzione in italiano dell'help di
ProMash ti lascio il mio indirizzo ***@inwind.it
garzie se puoi.
Amy&Clipper
2004-01-08 20:51:20 UTC
On Thu, 8 Jan 2004 19:50:30 +0000 (UTC), "Roberto Etam"
Post by Roberto Etam
[...]
L'iscrizione ad Unionbirrai la puoi anche fare per via "telematica".
Questa possibilità è presente da circa 2 mesi. Altri tuoi/nostri
colleghi HB lo hanno già fatto....
Il costo è di 30 eurini all'anno solare.... praticamente rinunci a 2
"giri" in birreria con gli amici.... :-))
Se poi vogliamo andare a "fare le pulci" si tratta di poco meno di 200
ex lire... al giorno, non mi sembra uno "svenamento"...
Ora passiamo ai vantaggi.....
Se usi ProMash, vuol dire che fai birra, dove comperi gli ingredienti?
Se lo fai da Mr-Malt avrai il 10% di sconto.... facciamo una "spesa"
di 150 eurini all'anno? Ti sei già pagato la metà dell'iscrizione.
Vuoi "regalarti" un corso da HB tenuto da Union? Avrai uno sconto!
Vorrai farti un'altro regalo il px ottobre? A Mantova sono oramai 2
anni che si tiene un meeting/approfondimento (2002=weizen; 2003=bock)
che dovrebbe essere il punto di riferimento per un HB che abbia
veramente intenzioe di approfondire la sua conoscenza nel campo....=
ulteriore sconto.

Come vedi i 30 eurini non sono poi una grande "tassa"..........

Ciao
Clipper, al secolo (quello passato) Claudio