Appuntamento con le birre artigianali di Puglia e Basilicata
Manila B.
2009-01-07 14:47:02 UTC
L'AIS Murgia vi dà appuntamento il prossimo 16 gennaio (venerdì) 2009
alle 20.15 presso la Masseria Centrone Piccolo di Castellana Grotte
(BARI) per scoprire le BIRRE ARTIGIANALI di Puglia e Basilicata.

La serata è la prima nel suo genere nel territorio della Murgia, e
saranno ospiti i mastri birrai dei birrifici B94 (Lecce), Birranova
(Triggianello di Conversano - BA), Dauno (Torremaggiore - FG), Gruit
(Brindisi), Svevo (Bari) e Lucano (Potenza).

La serata sarà introdotta da Manila Benedetto (io) e la degustazione
sarà guidata da Teresa Ciccarone.
In abbinamento due piatti dello chef della Masseria Centrone Piccolo.

E' un evento davvero da non perdere per la sua unicità, le birre
artigianali sono una nuova realtà in crescendo di cui la Puglia -
terra votata al vino - è gentil mamma con ben sette birrifici.

Info e prenotazioni:
Manila Benedetto cell 3497821053 - ***@gmail.com
Delegato AIS Murgia Vincenzo Carrasso cell 368 7137978 -
***@gmail.com

Per raggiungere Masseria Centrone Piccolo: strada provinciale
Castellana Grotte - Alberobello andando verso Alberobello sulla
sinistra uscita per strada comunale Centrone Piccolo, quindi seguire
le indicazioni. Oppure sui Navigatori GPS impostate Castellana Grotte
- Strada Comunale Centrone Piccolo
mappa: http://www.centronepiccolo.it/?page_id=2
kuaska
2009-01-07 15:19:02 UTC
"Manila B." <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:2446cf9b-8e7e-47c3-84de-***@z27g2000prd.googlegroups.com...
L'AIS Murgia vi dà appuntamento il prossimo 16 gennaio (venerdì) 2009
alle 20.15 presso la Masseria Centrone Piccolo di Castellana Grotte
(BARI) per scoprire le BIRRE ARTIGIANALI di Puglia e Basilicata.

Brava Manila,
complimenti per l'iniziativa!

A fine novembre a Lecce avevo tastato il polso alla vostra regione
trovando una scena vivace con produttori e birre davvero interessanti
http://www.mondobirra.org/articolo2158.htm
http://birrificiosvevo.blogspot.com/2008/11/serata-con-kuaska-lecce.html
confermando il già positivo impatto che ebbi, sei mesi primi, a marzo
http://www.salsamentarius.it/home/?tag=kuaska

Tanti auguri per l'ottima riuscita della serata
dicci solo due parole di presentazione su Teresa Ciccarone
che condurrà la degustazione

Un abbraccio

Kuaska
Manila B.
2009-01-07 23:51:33 UTC
Post by Manila B.
[...]
Ciao Kuaska,
che bello ritrovarti anche qui.
Purtroppo la pioggia battente di quel fine novembre mi ha tenuta
lontana da Lecce, altrimenti sarei stata dei vostri. Per quanto
riguarda questa degustazione AIS, nasce da una mia idea di diversi
mesi fa... Lo sai, e lo sanno tutti i produttori pugliesi, quando io
ormai sia innamorata delle birre artigianali e quanto mi impegno per
aiutare tutti i mastri birrai nella loro promozione.

Spero vivamente che la serata vada bene. E' una sfida: nell'AIS, in
una terra votata al vino come la Puglia, non è semplice presentare
così da un giorno all'altro le birre invece delle solite verticali dei
vini... Il mio delegato AIS Murgia ci ha creduto, la mia intera
delegazione anche, le adesioni alla serata stanno arrivando, ma
ritengo che sia solo un altro piccolo passo. Quando finalmente le
persone al ristorante, nel lounge bar, nel pub e ovunque sarà
possibile acquistare una birra artigianale in bottiglia, non diranno
il classico "xx euro per una birra? preferisco un vino!", allora
avremo fatto un passo molto più grande. Non so se condivisibile o meno
questa mia visione, ma ritengo che un'educazione al gusto e alla
cultura della birra sia ormai fondamentale, soprattutto qui in Puglia
dove i cari Donato, Raffaele, Vito e tutti gli altri hanno fatto un
vero e proprio miracolo: prima di tutto di coraggio, poi di qualità.
La degustazione di venerdì 16 è un altro piccolo passo. Ti farò sapere
come sarà andata, spero di poterti dare buone notizie.

Per quanto riguarda Teresa Ciccarone è relatrice e degustatrice
dell'AIS Murgia e si occupa di birre.
Devo dirti, l'obiettivo principale è comunque quello di far parlare
direttamente i mastri birrai, perché va bene valutare sentori, sapori,
schiuma e colore delle birre... ma sicuramente più imporante ed
incisivo per chi si avvicina a questo mondo è "sentirne" (i feel) la
storia, le emozioni legate alla nascita di una birra, percepire
l'amore e la dedizione che i mastri
birrai mettono per far nascere questo nuovo prodotto "made in Puglia"
che è lanciato verso la via di un vero e proprio terroir Puglia...
(vero Donato? :)

Scusate la lunghezza della risposta.
A presto (ci vediamo a Rimini?)

Manila
www.salsamentarius.it
Schigi
2009-01-08 06:44:34 UTC
On Wed, 7 Jan 2009 15:51:33 -0800 (PST), "Manila B."
Post by Manila B.
[...]
Speriamo che questo momento non arrivi mai.

Ciao.Schigi.
Tyrser
2009-01-08 07:20:49 UTC
Post by Manila B.
nuovo prodotto "made in Puglia"
che è lanciato verso la via di un vero e proprio terroir Puglia...
Sì ma evitiamo la storia dei lieviti selvaggi....

Tyrser
Manila B.
2009-01-08 08:23:27 UTC
Post by Tyrser
Post by Manila B.
nuovo prodotto "made in Puglia"
che è lanciato verso la via di un vero e proprio terroir Puglia...
Sì ma evitiamo la storia dei lieviti selvaggi....
Tyrser
@Tyser: Donato ha coltivato il luppolo in provincia di Bari. E questo
sì mi sembra un terroir Puglia, non trovi?

@Schigi, lasciamo le birre relegate nella sua nicchia di intenditori e
amatori per gelosia del prodotto e le facciamo morire lì? C'è bisogno
di un'educazione del gusto diffusa, c'è bisogno di amore e di
cultura.Che poi la cultura - e te lo dice una che viene dal mondo
dell'editoria - è meglio che sia auto-selettiva, questo è il passo
successivo.

buondì a tutti
mb
Stefano Ricci
2009-01-08 08:33:05 UTC
Post by Manila B.
Post by Tyrser
Post by Manila B.
[...]
dai un'occhiata qua:
http://groups.google.it/group/it.hobby.birra/browse_frm/thread/5fde4592042649f6/32f26b561111ac88?lnk=gst&q=schigi+selvaggi#32f26b561111ac88

terroir... terrore forse
Post by Manila B.
[...]
perdonami, non hai proprio capito. lasciamo la birra al prezzo della
birra, possibilmente quello dei Delhaize del Beglio e magari portiamo
pure il prezzo del vino da quelle parti

ciao

ste
Tyrser
2009-01-08 10:07:04 UTC
Post by Stefano Ricci
Post by Manila B.
[...]
Grazie Ste... mi risparmi la fatica
Post by Stefano Ricci
terroir... terrore forse
mi togli le parole di bocca.
A me ste analogie col vino fanno paura.
E poi il concetto di terroir secondo me non c'entra nulla con la birra: se
per terroir si tratta di capire e comprendere le ralazione tra materie
prime (il vino ha solo l'uva, no?) e il loro ambiente di crescita, come si
fa ad applicarlo alla birra? I luppoli vengono da zone diverse (non puoi
avere l' EKG sempre dello stesso campo... ), i malti pure, magari maltati in
posti diversi. Lo so che ci sono progetti autarchici su grande scala, ma per
ora son progetti.
Quanto è costato al chilo il luppolo di Donato ? (calcolando le ore di tempo
per seguirlo, il costo del campo,dell'acqua etc...) E che resa ha avuto? Gli
è convenuto? Capisco l'esperimento, ma io non mi vedo un birraio ad
innaffiare un ettaro di Styrian senza garanzie di produrre un luppolo giusto
per la sua birra.
Ci sono birrifici che fanno 3000 km per andare a prendere "quel" luppolo, se
lo fanno mandare coi camion frigo e lo usano il giorno dopo per essere
sicuri che la loro birra venga come vogliono.
Se invece io pianto un po' di luppolo, viene come viene, poi ci faccio birra
e faccio una pils che mi viene agrumata e uso la giustificazione del terroir
per farla passare come voluta.....allora non ci siamo. Come dire che la tua
trappista andata a male era un elaborazione in stile "Gose" (lo scrivo come
si dice per rispetto allo spelling corretto...)
Diverso è l'utilizzo di materie prime della tua zona (castagne etc.) e
quindi la valorizzazione del prodotto locale. Ma se poi usi i borlotti
allora...
Post by Stefano Ricci
perdonami, non hai proprio capito. lasciamo la birra al prezzo della
birra, possibilmente quello dei Delhaize del Beglio e magari portiamo
pure il prezzo del vino da quelle parti
Appunto. Sembra quasi che tu dica: "Stiamo lavorando per far sì che la birra
pugliese possa costare un sacco di soldi e che la gente la compri felice" Se
io compro una birra, la pago 10 euro/litro, e dico: "azz sembra andata a
male...." e tu mi dici "no sono i lieviti selvaggi del barese allevati"...
io faccio una faccia strana. Magari pero' in un lounge bar di Barletta
dicono "caspita, è particolare". Poi danno del tu all'asse del cesso per 24
ore...

Ciao

Tyrser
Manila B.
2009-01-08 12:52:58 UTC
Post by Tyrser
[...]
1. nessuno ha parlato di lieviti né tanto meno di costi elevati. il
problema che se metti un vino a 4 euro ed una birra a 4 euro la gente
compra il vino perché è target collaudato
2. mi sembra che tu sia un po' razzista verso i pugliesi, mi auguro di
sbagliarmi ma il "sentore" è forte.

ciao
Manila
Tyrser
2009-01-08 15:07:06 UTC
Post by Manila B.
1. nessuno ha parlato di lieviti
Di lieviti ho parlato io, sorry. Ne avevamo parlato tempo fa (vedi thread
segnalato da Stefano).
Post by Manila B.
il problema che se metti un vino a 4 euro ed una birra a 4 euro la gente
compra il vino perché è target collaudato
Allora parliamo di cultura birraria, a prescindere dal territorio.
Non è la territorialità che fa un prodotto "rispettabile". Almeno per me.
La Borlotta di Arte Birraria è legata al territorio (con fagioli della zona
pedemontana in ammostamento), ma è una boiata pazzesca [cit.] per me.
A Rodero (CO) fanno una birra coi gelsi siciliani ..."Melting pot
territoriale" con risultati divini (sempre per me)
Per me conta il risultato finale.
Post by Manila B.
2. mi sembra che tu sia un po' razzista verso i pugliesi, mi auguro di
sbagliarmi ma il "sentore" è forte.
Ti sbagli. Pensa che mi odiano di più nel bergamasco (adesso anche nel
bellunese...).
E poi ho parlato male di due "birrifici" del nord nel mio post.
Darmi del razzista perchè ho un'opinione diversa mi sembra troppo.
Post by Manila B.
ciao
Manila
ciao

Tyrser
Bilbo
2009-01-09 08:38:03 UTC
Post by Manila B.
[...]

e magari amico mio magari :-) (cit. Fantozzi durante la proiezione della
corrazzata...)

Penso, che a parte qualche birra distribuita da Eurosaga in qualche
supermercato (ad esempio ho trovato in offerta le birre dell'Ezelloise,
all'Iperal di Fuentes in provincia di Sondrio!!!) la situzione rimane
tragica, come quando entro all'Esselunga e vedo il reparto birre!? mi
vengono i brividi...

I responsabili aquisti dei supermercati riducono il prezzo di acquisto in
modo tale che, per il distributore, i margini sono talmente risicati che non
gli vale la pena inserire birre di fascia di prezzi più alte, quando può
vendere bancali di birre commerciali e ricavarci un minimo di guadagno.

Spero che in futuro vi sia un opera di promozione, almeno per la birra
belga, all'interno dei supermercati, così come lo è stato per il vino

ciao

Luca"Bilbo" Regalia
Stefano Ricci
2009-01-09 08:55:43 UTC
cut
Post by Bilbo
ciao
Luca"Bilbo" Regalia
io sono una persona pragmatica. sono un buon consumatore di birra e mi
piacciono molto le birre italiane buone e parlarne bene in termini
qualitativi e di impegno di molti birrai, ma (riagganciandomi a quanto
detto sotto) le considero birre di lusso (a parte in alcune illuminate
situazioni in cui i prezzi sono competitivi) da bere in occasioni
speciali. le consumo ai festival e ogni tanto quando esco nei locali,
limitato anche dal fatto che molti ottimi prodotti siano
difficilissimi da trovare in fusto o in bottiglie da 0.33 cl. per il
consumo di quantità e quotidiano mi rivolgo a canali alternativi
tramite i quali riesco ad acquistare ottima birra belga a prezzi
eccellenti. un po' i spiace perché berrei volentieri italiano più
spesso, ma non è una tragedia

ciao

ste
Bilbo
2009-01-09 10:20:09 UTC
speciali. le consumo ai festival e ogni tanto quando esco nei locali,

- Idem

[...]

- Avendo vicino il BI vado spesso a bermi le birre di Ago alla spina
Poi vado dal Cesare dell'Orso Verde.L'ultima Rebelde (ad es. con il salmone
affumicato è perfetta), Amaranta e Vertigo sono di grande livello, per non
parlare della Back Door Bitter, la mia preferita..
Il Menaresta, con l'ultima produzione della San Dalmazzo, una golden ale ben
luppolata in stile belga e la Bockstaele Dirk con le carrube

Ritengo comunque che acquistare direttamente dal produttore dovrebbe essere
più conveniente...ma il più delle volte non lo è.

I paragoni, con il Belgio, non si possono fare e per i prezzi/birre
artigianali italiane abbiamo già fatto fin troppi discorsi...

A volte mi chiedo come i piccoli produttori belgi possono sopravvivere o
coprire le spese di produzione, quando in un beer shop belga, le trovi a ?
1.30!!!!!

ciao

Luca

ciao

ste
Schigi
2009-01-08 10:50:37 UTC
On Thu, 8 Jan 2009 00:23:27 -0800 (PST), "Manila B."
Post by Manila B.
@Tyser: Donato ha coltivato il luppolo in provincia di Bari. E questo
sì mi sembra un terroir Puglia, non trovi?
Il terroir Puglia sono le Mozzarelle di Gioia del Colle ed il
Primitivo di Manduria.
Il Lambic è della valle della Senne in Belgio.
Post by Manila B.
[...]
Tu auspichi uno scenario in cui al ristorante il cliente , trovandosi
a scegliere tra una bottiglia di Nero d'Avola a 14 euro ed una di
Birra Artigianale allo stesso prezzo non abbia preconcetti a spendere
la stessa cifra per la birra.
Secondo me invece la birra (anche il vino ma questo è un discorso)
dovrebbe costare sensibilmente meno.
Post by Manila B.
buondì a tutti
mb
Ciao.Schigi.
Manila B.
2009-01-08 12:50:12 UTC
Post by Schigi
[...]
Appunto! Se poi abbassiamo i prezzi di tutto, ben venga. Ma davanti a
due prodotti di qualità: vino e birra, perché un consumatore medio
dovrebbe scegliere solo il vino perché la birra diciamo la verità ha
una fama peggiore nella popolazione media? E' questo il concetto. Io
non ho messo prezzo infatti, ho scritto xx euro che vuol dire anche
solo 6 euro. Mi sembra che sia una mancanza di cultura e di conoscenza
del prodotto. Non è che la birra è solo da pub e il vino solo da
ristoriante, è questo il concetto (d'altronde l'ho detto,
condivisibile o meno).

Per quanto riguarda il terroir, ho bevuto la birra con i luppoli
autoctoni e ti giuro non è proprio "terrore". Quando parlo di terroir,
non parlo di una birra che debba essere fatta con il lievito sul
"furgone di casa" (cit. e mi perdoni il produttore in questione) -
d'altronde non ho parlato di lambic, io, figuriamoci - ma
semplicemente nel mettere un po' di territorio anche nelle birre.
Insomma, non possiamo dare un sentore di riconoscimento a queste
birre, o dobbiamo per forza osannare e venerare le birre belghe,
tedesche etc? Per me la birra con i sentori pugliesi (a breve, B94 ce
ne proporrà), è un "terroir puglia" (come siete fiscali, nessuno
parlava del confronto con il vino, santo cielo, siate flessibili) e
non certo terrore.

Amen, baci a tutti
Manila
Schigi
2009-01-08 13:01:02 UTC
On Thu, 8 Jan 2009 04:50:12 -0800 (PST), "Manila B."
Post by Manila B.
[...]
Detto così è già meglio, anche se le birre artigianali hanno un costo
ingiustificabile proprio perchè hanno preso spesso come prodotto di
riferimento il vino, che non è per tantissimi motivi (a partire dai
costi di produzione) paragonabile.
Post by Manila B.
[...]
La birra , anche quella artigianale non ha bisogno del terroir per
essere buona.
Una delle birre fiamminghe più buone viene fatta in Sardegna.
Post by Manila B.
Amen, baci a tutti
Manila
Ciao.Schigi.
Stefano Ricci
2009-01-08 13:27:14 UTC
Post by Manila B.
[...]
nessuno ha ragione di dubitarlo e se è buona si può essere solo
contenti. qua si cercava soltanto di mettere qualcune puntino sulle i,
altrimenti dietro al terroir (io preferirei dire territorio, ma vabbé)
finisce per passare di tutto, da birre splendide a qualsiasi prezzo a
birre con doppia fermentazione di cui la seconda con una miscela di
lieviti selvaggi raccolti nel barese in un periodo preciso dell'anno
(non è razzismo, è una citazione), affermazione che ha lasciato un
tantino perplessi...

a me personalemente la birra piace trovarla al pub, tanto quanto al
ristorante quanto al supermecato o al beershop, ma a prezzi corretti
(con le dovute differenze di servizio), cosa che già ora non sempre
capita. se birra artigianale da ristorante fa rima con birra ai prezzi
del vino di qualità nel ristorante la cosa non va bene, anzi lo
considero un vero e proprio cancro che qualsiasi amante della birra
artigianale dovrebbe impegnarsi a stroncare

ciao

ste
Manila B.
2009-01-08 15:01:10 UTC
Post by Stefano Ricci
[...]
beh, scusate, se avete già qualche precedente di discussione per
quanto riguarda i lieviti non vedo perché accanirvi su di me che uno
non ne sapevo niente (sono nuova qui, se non si fosse notato), due che
invece parlavo di una caratterizzazione della birra in quanto nata in
questa regione, che non vuol dire che deve essere prodotta solo
questa, ma che quel terroir (amo il francese, scusami, è un problema
mio) viene rappresentato. terroir come territorio, come condizioni
pedoclimatiche (il luppolo di donato è nato sotto il sole di puglia,
ben venga!), come tipo di acqua (santo cielo, l'acqua!), più terroir -
territorio di questo. che poi donato continuerà ad andare in germania
approfittandone per rivedere gli amici e bersi tutto il bevibile (ora
mi uccide...) per prendere altri luppoli è più che normale, ma nella
sua gamma di birre avrà un "fior di luppolo" che - scusate il
campanilismo - ma mi rende orgogliosa da pugliese.

quindi la prossima volta non date per scontate le cose ed imparate a
non assalire le persone... è già la seconda volta che lo fate, alla
terza mi trasformo in un killer :D
Post by Stefano Ricci
[...]
boh, questa ve la siete inventata. io non ho MAI parlato di prezzo, ma
di rapporto birra/vino. se la birra costa quanto un vino (e ci sono
vini da 1 euro al supermercato), la gente prende il vino perché è più
cool e tra i due di solito "pensano meglio" del vino. a me questa cosa
non piace. io voglio che la birra abbia la stessa dignità e la stessa
valorizzazione del vino. se non di più a mio personale gusto.

ciao
Manila
Schigi
2009-01-08 15:05:14 UTC
On Thu, 8 Jan 2009 07:01:10 -0800 (PST), "Manila B."
Post by Manila B.
[...]
Ma tu fai la giornalista?
No, perchè non ho capito un acca, quindi ci starebbe.
Post by Manila B.
quindi la prossima volta non date per scontate le cose ed imparate a
non assalire le persone... è già la seconda volta che lo fate, alla
terza mi trasformo in un killer :D
Un sacco di persone in questo momento se la stanno facendo addosso...
Post by Manila B.
[...]
Stai girando questa frittata da stamattina, prima o poi si cuocerà.
Post by Manila B.
ciao
Manila
Ciao.Schigi.
Manila B.
2009-01-08 15:16:42 UTC
Post by Schigi
Un sacco di persone in questo momento se la stanno facendo addosso...
certo che tu senso dell'umorismo pari a zero...
Post by Schigi
Stai girando questa frittata da stamattina, prima o poi si cuocerà.
è logico qui tutti parlano e nessuno ascolta, prima o poi per
sfinimento qualcuno mi ascolterà e smettera di intendere ed
interpretare le cose come gli pare e piace cosa che riesce bene a
molti.

infine, ho visto in questo momento il post che hai segnalato e qui
rispondo a Tyrser: da come ironizzavi su barletta, bari etc, sembri
molto "acido" nei confronti della puglia, il che senza sapere i
precedenti (ma voi lo davate per scontato, bravi ed attenti
commentatori eh) mi sembra molto molto un accanimento senza motivo.
ora capisco, seppur condivido.

ciao a tutti, mi sono decisamente rotta di discusioni futili e tanto
qui ognuno continuerà sulle sue posizioni e non arriveremo mai da
nessuna parte.

mb
Manila B.
2009-01-08 15:19:26 UTC
errata corrige
ora capisco, seppur NON condivido.
Tyrser
2009-01-08 15:29:43 UTC
Post by Manila B.
errata corrige
ora capisco, seppur NON condivido.
per un attimo mi ero illuso ;-))
Post by Manila B.
[...]
Vabbè era per dare terroir al thread.
E anche l'acido era in tema.

Ci vediamo a Rimini, così mi picchi di persona.
E mi vedrai bere birre pugliesi senza paura.

Tyrser
Schigi
2009-01-08 15:24:23 UTC
On Thu, 8 Jan 2009 07:16:42 -0800 (PST), "Manila B."
Post by Manila B.
Post by Schigi
Un sacco di persone in questo momento se la stanno facendo addosso...
certo che tu senso dell'umorismo pari a zero...
E' un ng sulla birra, non su Zelig.
Post by Manila B.
Post by Schigi
[...]
xx euro per una birra?
E' la domanda di chi è stupito che il costo di una birra sia così alto
(tra l'altro il fatto che tu abbia scritto xx e non x mi sembra una
chiara indicazione che intendessi dai 10 euro in su sennò avresti
scritto x euro).
E io sono assolutamente d'accordo con chi è stupito che una birra
birra sia in una carta ai prezzi dei vini...e fa bene a non prenderla.
La birra (a parte alcune eccezioni) DEVE costare di meno.
Chiaro?
Post by Manila B.
[...]
Hai la coda di paglia (perchè poi?la Puglia è una terra stupenda) e
non conosci Tyrser, non fare processi alle intenzioni.
Post by Manila B.
ciao a tutti, mi sono decisamente rotta di discusioni futili e tanto
qui ognuno continuerà sulle sue posizioni e non arriveremo mai da
nessuna parte.
Qui discutiamo, ma non lo ordina il medico.
Nessuno ti ha offeso, se ti sei stufata, passa.
Post by Manila B.
mb
Ciao.Schigi.
Stefano Ricci
2009-01-08 16:21:11 UTC
Post by Manila B.
[...]
qualche tempo fa in un ristorante di quelli megaovervalued
(sopravvalutati e costosi, vabbé) e di eccellenza, in un abbinamento
vini al calice (a prezzo prefissato) mi hanno proposto in un
abbinamento (peraltro discutibile secondo me) a dei formaggi una birra
artigianale (italiana). ho rispedito con ignominia il cameriere con la
bottiglia già stappata a prendermi un bel vino. forse se la birra mi
avesse esaltato avrei provato, più per il gusto dell'abbinamento ed il
piacere complessivo del pasto, ma ai prezzi a cui girava mi sembrava
una presa per i fondelli e credo oltretutto di aver fatto una favore
alla causa degli appassionati (quelli veri) di birra

ciao

ste

ps: mi inchino alla deduzione del xx...
Tyrser
2009-01-08 16:36:11 UTC
Post by Manila B.
xx euro per una birra?
la birra è femmina, il vino maschio.
Post by Manila B.
Ciao.Schigi.
Tyrser
Stefano Ricci
2009-01-08 19:41:06 UTC
Post by Manila B.
xx euro
ma poi che è? il clone della xx bitter che costa una sfacelo alla
boccia? :-)
Tyrser
2009-01-08 22:40:19 UTC
Post by Manila B.
xx euro
ma poi che è? il clone della xx bitter che costa una sfacelo alla
boccia? :-)
Sì è la versione europea venduta nel mercato US.

Che tra parentesi faceva $6,50 alla pinta al Toronado settimana scorsa.
Roba da llibretto nero;-))))

Tyrser
Stefano Ricci
2009-01-09 08:32:56 UTC
Post by Tyrser
Che tra parentesi faceva $6,50 alla pinta al Toronado settimana scorsa.
Roba da llibretto nero;-))))
eh già, negli States le belghe (di importazione ma anche non) maltate
sono birre di lusso più costose, le IPA style mega luppolate sono le
birre quotidiane. alla facciazza de "le birre costano tanto perchè i
luppoli hanno prezzi da capogiro". fra parentesi l'indice (DJ-AIG
Agriculture per la precisione) dei beni agricoli (orzo compreso)
rispetto ad un anno fa vale il 25% in meno (immagino il luppolo si sia
mosso di conseguenza). come la mettiamo?

ne sto scrivendo cmq. com'è andata a SF? se vuoi quando ne scrivo se
ne può parlare assieme di SF

ciao

ste
Tyrser
2009-01-09 10:14:31 UTC
Post by Stefano Ricci
eh già, negli States le belghe (di importazione ma anche non) maltate
sono birre di lusso più costose, le IPA style mega luppolate sono le
birre quotidiane.
Al Toronado la Chimay e la Schneider costavano $ 4,50 e la Radeburger $
4....
La Palo Santo $4,50 nel bicchiere da 6oz e la Cuvee de Tomme $30 a boccia da
355...
E solo la Pliny stava dietro alle 3 europee come consumi (grazie anche a me
:-) ).
E qui ci sono tutti i prezzi http://www.toronado.com/bottles.htm :
indicativi finche' vuoi comunque una Duvel a 3,7 euro .... c'è un locale
accademico che ha prezzi quasi inversamente proporzionali rispetto alla sua
distanza dal Belgio...
Post by Stefano Ricci
alla facciazza de "le birre costano tanto perchè i
luppoli hanno prezzi da capogiro".
Sì e i raccolti 2008 mi dicevano essere ottimi (qualità e quantità).
Post by Stefano Ricci
ne sto scrivendo cmq. com'è andata a SF? se vuoi quando ne scrivo se
ne può parlare assieme di SF
Volentieri.
Post by Stefano Ricci
ciao
ste
Tyrser
Stefano Ricci
2009-01-09 12:01:25 UTC
[...]
io *in generale* ho visto IPA a prezzi più bassi che per gli stili del
belgio, anche dell'ordine di più di 1 usd (non li ho segnati perché
non mi sognavo di prendere una belga in california...) la pinta
americana. parlo di spine ovviamente, quelle di importazione hanno
sicuramente un altro costo (come le bottiglie), ma mi pare anche
qualche autoctona "importante" in stile belga costicchiasse di più. mi
pare le considerino un po' un lusso nei pub, forse per questo al
Toronado andavano via come il pane (rarità). in verità io ho visto un
consumo di gran lunga superiore per le IPA e Pale Ale in giro per gli
USA. calcola che SF è una città ben più costosa di SD, anche se il
Toronado è il più economico dei locali di SF

a SD una IPA la porti via per meno di 4 usd (mi pare 3.75 in media),
happy hour a 2.5 usd... che italiano con euro in tasca ti senti quasi
un rapinatore per come siamo abituati...

per contro, una Isabelle Proximus + una Cable Car Ale (sempre
Todonado) per 90 usd... non hanno senso. birre acide capolavoro, ma
improponibili a quei prezzi. capisci perché le parole birra
artigianale e ristorante messe assieme a volte mi fanno accapponare la
pelle. se gli USA anticipano sempre le tendenze...

la Palo Santo sto aspettando di vederla in qualche locale italiano a
che prezzo finiscono per proporla fra importatore e publican. resta
scolpita nella mia memoria il cartoncino da 4 (quattro) bottiglie da
12 oz acquistate nel liquor shop a fianco di Rogue a SF spendendo
(tieniti) 8.5 usd... una l'abbiamo regalata ad uno scozzese vicino di
stanza al motel talmente ci eravamo scassati di berla...

ciao

ste
Tyrser
2009-01-09 12:59:00 UTC
Post by Stefano Ricci
[...]
Io come regola generale ho notato che sopra gli 8° le birre costano di più
perchè ti danno il bicchiere più piccolo.
Le varie Imperial Double Porter Russian Oak Aged Vintage sono servite in
bicchieri da 12oz., 8oz, 6 oz. in base alla gradazione.
Le "speciali" (sour, oak aged, barrel etc) in media costano uno 0,50 in più.
Nei BrewPub la regola invece mi sembra essere più "tutto uguale", tranne
forse le birre sopra i 10°
Post by Stefano Ricci
per contro, una Isabelle Proximus + una Cable Car Ale (sempre
Todonado) per 90 usd... non hanno senso. birre acide capolavoro, ma
improponibili a quei prezzi.
Sì il concetto è proprio quello: Lusso sfrenato (che parlare di lusso al
Toronado ridere...;-) )
Post by Stefano Ricci
[...]
SixPack di 90 minutes $7.99 ad Atlanta.....
Post by Stefano Ricci
ciao
ste
Tyrser
Stefano Ricci
2009-01-09 14:29:49 UTC
Post by Tyrser
Sì il concetto è proprio quello: Lusso sfrenato (che parlare di lusso al
Toronado ridere...;-) )
un pisciatoio con la filodiffusione (cit.) [averne...]
quello di SD, ugualmente valido, ha un taglio un po' più fichetto (o
meno wild se vuoi)
Tyrser
2009-01-09 14:41:28 UTC
Post by Stefano Ricci
Post by Tyrser
Sì il concetto è proprio quello: Lusso sfrenato (che parlare di lusso al
Toronado ridere...;-) )
un pisciatoio con la filodiffusione (cit.) [averne...]
Averne davvero. Io direi Lambrate Style. Anche per il publican....

Tyrser
Stefano Ricci
2009-01-09 15:15:28 UTC
Post by Tyrser
Post by Stefano Ricci
Post by Tyrser
[...]
a ogni mancia un chupito per il cliente e uno per il publican... te la
sei visti a fine serata dietro al bancone? che vita dura...
i***@libero.it
2009-01-12 19:09:49 UTC
Ciao, a causa di qualche lievito selvaggio fuori stagione, il seguente
post non è stato mai pubblicato in testa:

http://groups.google.com/group/it.hobby.birra/browse_thread/thread/2f0aae91613772e6#

saluti selvaggi
kuaska
2009-01-12 20:05:20 UTC
<***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:41e55908-d1f1-4e5a-94c0-***@i18g2000prf.googlegroups.com...
[...]

solo ora leggo il tuo messaggio e le risposte nel blog

la Puglia era un deserto e ora ha Raffaele e Donato che le daranno lustro
come dici tu le mie domande erano imbarazzanti
cosa dovevo fare? rovinare l'evento di Muci che cementava una nuova realtà?
E con che prove in mano?
Ti volevo tranquillizzare, il Kuaska che sputa le birre c'è ancora ma mai in
pubblico
i panni sporchi li lavo nelle famiglie dei birrai
non essendo io parte di nessuna famiglia

a me serve sapere che chi ha speso soldi non li abbia buttati
e, quella sera, tra i cibi e alcune birre di valore, i soldi sono stati ben
spesi

se vedi quel Philip che dice che non ci sono più degustatori indipendenti
digli da parte mia che io lo sono sempre stato e sempre lo sarò
se vuole assistere a spettacoli circensi, ha tante occasioni per poterlo
fare

W la Renaissance pugliese

Kuaska
Manila B.
2009-01-12 21:10:59 UTC
Post by kuaska
W la Renaissance pugliese
Kuaska
Comunque, se volete sapere la lista delle birre che ci saranno
venerdì, giusto per completezza di informazioni: Negramara
(Birranova), Porteresa (B94), Barbarossa (Svevo), Miro's Lux (Dauno),
Ninco Nanco (Lucano), Waizen (Gruit) - in forse.
kuaska
2009-01-13 10:56:32 UTC
Post by i***@libero.it
[...]
volevo correggere questa frase scaturita senza ponderazione
dopo aver letto quelle cavolate su quel blog

va doverosamente sottolineato che la Puglia era sì un deserto
ma con una piccola oasi
infatti lo Svevo nacque a Bari già nel 2001 dalla passione di Vito Lisco e
famiglia
che affrontò grossi sacrifici (se si pensa al territorio ostile che lo
circondava)

i nuovi, promettentti Donato e Raffaele daranno nuova linfa
questo era il concetto che volevo erprimere

mi scuso pubblicamente con Vito

Kuaska

PS: so che sulla Claudette, ci saranno interessanti novità a livello di
processo produttivo
a questo punto che sui anata o no per errore che importanza può avere?
Stefano Ricci
2009-01-08 16:05:44 UTC
Post by Manila B.
cut
quindi la prossima volta non date per scontate le cose ed imparate a
non assalire le persone... è già la seconda volta che lo fate, alla
terza mi trasformo in un killer :D
questo è un gruppo di discussione, ergo... si discute. non mi sembra
tu sia stata impalata, si è solo posto l'accento sul lato "oscuro" di
certe affermazioni
Post by Manila B.
[...]
io SI'. ribadisco, è un gruppo di discussione, siam qua a dare
opinioni e non parliamo solo io e te... non ti ho accusato di essere
una lobbista dei micro pugliesi... anzi, non ti ho accusato di niente.
siamo tutti d'accordo che la birra ha una sua dignità, hai voglia! ho
solo cercato di deviare dalla discussione originale sensibilizzandoti
sul fatto che forse il parallelo col vino è un terreno pericoloso e
sdruccelevole... un'arma a doppio taglio... w l'entusiasmo, ma
attenzione...

io invece vorrei che il vino avesse la stessa valorizzazione della
birra, pensa te...

benvenuta cmq

ste
Bilbo
2009-01-09 09:03:48 UTC
Post by Schigi
[...]

- Purtroppo la birra artigianale italiana sta diventando SOLO da ristorante
e con gli abbinamenti dei cibi, in Italia, siamo agli albori, ma grazie alla
nostra esperienza, basata sul vino sono sicuro faremo grandi cose.
Purtroppo vedo che, la maggior parte dei ristoratori fanno dei ricarichi
mostruosi sulle birre artigianali italiane facendo leva, a volte, su un
packaging accattivante, dove il contenuto molto spesso non lo è...
Poi quando vai in un ristorante dove sul vino ti fanno i ricarichi del 300%
il gioco è fatto.

ciao

Luca Regalia
d***@gmail.com
2009-01-08 12:53:08 UTC
Post by Manila B.
[...]
Post by Manila B.
buondì a tutti
mb
Ciao.Schigi.
Visto che sono chiamato in causa rispondo.
Ho deciso di piantare il luppolo, sono cinque varietà tedesche, in
quanto utilizzo solo luppoli tedeschi per le mie birre, sono già
convinto che mi costerà di più che comprarlo.
Sulla qualità, è un punto interrogativo, potrà essere meglio o peggio
di quello che compro, lo vedremo con i raccolti dei prossimi anni.
Poi non capisco perchè un birraio non possa mettersi ad innaffiare un
ettaro di luppolo anche con il solo scopo di sperimentare, ognuno è
libero di perdere il suo tempo e i suoi soldi come gli pare no?
Io ho deciso di farlo, c'è qualcuno che me lo vuole impedire?

Ciao
dipdon
Schigi
2009-01-08 13:06:32 UTC
Post by d***@gmail.com
[...]
Trovami un passo di tutto il thread in cui qualcuno ha affermato ciò.
Post by d***@gmail.com
Ciao
dipdon
Ciao.Schigi.