Old flemish brown
LuPa
2006-01-19 08:02:45 UTC
Ciao,
qualcuno mi puo' descrivere lo stile in oggetto?
qualche birra commerciale che puo' fare da esempio?
grazie mille,
buona giornata
--
LuPa + Alice in arrivo!
Ormai GOT... che e' un got?

Harvey
2006-01-19 10:56:22 UTC
Post by LuPa
Ciao,
qualcuno mi puo' descrivere lo stile in oggetto?
Ce provo...

Le Oud Bruin rappresentano uno stile indigeno delle Fiandre ed in
particolare della zona di Oudenaarde. Si presentano con una colorazione
marrone (manco a dirlo) e con una piu' o meno spiccata acidita' dominata
dal lattico.

Si tratta di birre generalmente di buona beverinita', basso contenuto
alcoolico intorno al 5% in volume e carbonatazione medio/alta. A
completare il bouquet concorrono i malti scuri adoperati.

Piu' dolci le versioni Olandesi, dove sono altresi' diffusi prodotti di
grandi birrerie commerciali, come Heineken, Grolsch e Brand.

Vengono spesso confuse con le Westvlaams Rood (rosse delle Fiandre
Occidentali, ad esempio Rodenbach) che sono mediamente piu' acide e la cui
acidita' e' prevalentemente acetica e tartarica.

Io adoro entrambi gli stili, mentre la mia fidanzata ne fa una vera e
propria malattia! :-)
Post by LuPa
qualche birra commerciale che puo' fare da esempio?
Nella GDO credo sia impossibile reperirne, mentre nei beershop o sul web
qualcosa trovi.

Alcuni produttori: Cnudde, Liefmans (Riva), Bavik.

Se non ricordo male, "A tutta birra" di Milano ne aveva un tot.

Prosit!
--
Harvey
"Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans Lui" (Br. Cantillon)

** Indirizzo e-mail criptato con rot13 **
LuPa
2006-01-19 11:00:46 UTC
Post by Harvey
Post by LuPa
Ciao,
qualcuno mi puo' descrivere lo stile in oggetto?
Ce provo...
grazie mille, molto esaustivo...
ho preso un kit, lo miscelero' per creare la mia prossima ricetta (gia'
ideata), si chiamera'...
Pozione
:o)
sto preparando l'etichetta
:o)
--
LuPa + Alice in arrivo!
Ormai GOT... che e' un got?

Guybrush
2006-01-19 16:33:30 UTC
Post by LuPa
grazie mille, molto esaustivo...
ho preso un kit, lo miscelero' per creare la mia prossima ricetta (gia'
ideata), si chiamera'...
Pozione
Il mio primo kit (Brewferm)... ne naque una egregia "London Bruin"
(egregia quantomeno perchè non aveva altre birre dello stesso "stile":-/)
Spero tu sia conscio che otterrai qualcosa ben poco simile a una Oud
Bruin (come mi sembra di intuire dal nome che vuoi dare alla tua birra).
Io, dopo aver appreso la notizia della poca fattibilità dello stile, mi
buttai sulla sperimentazione totale: Kit Oud Bruin + Estratto da
panettiere al posto dello zucchero, il tutto dato in pasto a un London
Ale 1028.
Ne è uscito un incrocio qualcosa di bevibile... prugna ai massimi livelli...
Qualche sfortunato H.B. Milanese ha avuto la sventura di assaggiarla in
uno dei primi incontri alla ratera.
LuPa
2006-01-20 07:17:08 UTC
Post by Guybrush
Spero tu sia conscio che otterrai qualcosa ben poco simile a una Oud
Bruin (come mi sembra di intuire dal nome che vuoi dare alla tua birra).
Sisi... sapevo della difficolta' nel centrare lo stile, per cui anche io
vojo sperimentare e fare una pozione... d'amore! :o)

poi vi postero' la ricetta,
la concepiro' il giorno di san valentino e maturera' in bottiglia per 9
mesi...
:o)
l'unico dubbio e' sul lievito...
uso il gold o quello ad alta del kit o prendo un belgian trappist?
--
LuPa + Alice in arrivo!
Ormai GOT... che e' un got?

kuaska
2006-01-19 16:58:59 UTC
Molto bene Harvey, bravo ma...mi permetto qualche piccola correzione

Kuaska
Post by Harvey
Piu' dolci le versioni Olandesi, dove sono altresi' diffusi prodotti di
grandi birrerie commerciali, come Heineken, Grolsch e Brand.
queste non c'entrano nulla con le oud bruin fiamminghe della Fiandre
Orientali (base Oudenaarde). Hanno lo stesso nome ma sono quasi tutte
birrette commerciali
oltretutto questa tipologia è a bassa fermentazione mentre le oud bruin
fiamminghje sono ad alta
Post by Harvey
Vengono spesso confuse con le Westvlaams Rood (rosse delle Fiandre
Occidentali, ad esempio Rodenbach) che sono mediamente piu' acide e la cui
acidita' e' prevalentemente acetica e tartarica.
Giusto! Si sta cercando di fare un po' di chiarezza in Belgio (in modo di
poter dare come dei DOP) tra le Oud Bruin delle Fiandre Orientali riferite
alla birreria Liefmans di Oudenaarde e le Old Flanders Red delle Fiandre
Occidentali riferite alla birreria Rodenbach di Roeselare.
Di quest'ultime poi sotto la spinta di Karl Verhaeghe e Slow Food si
dovrebbe giungere ad un'ulteriore suddivisione che include le 5 birrerie
locali che tuttora utilizzano botti di legno
(Bavik, Bockor, Rodenbach, Van Honsebrouck, Verhaeghe).

Vi anticipo che con Alberto Farinasso e Giacu staimo lavoramdo al progetto
di averle tutte e 5 al Salone del Gusto di Torino (dal 26 al 30 ottobre
2006)
Post by Harvey
Io adoro entrambi gli stili, mentre la mia fidanzata ne fa una vera e
propria malattia! :-)
lo so!
Post by Harvey
Post by LuPa
qualche birra commerciale che puo' fare da esempio?
Nella GDO credo sia impossibile reperirne, mentre nei beershop o sul web
qualcosa trovi.
Alcuni produttori: Cnudde, Liefmans (Riva), Bavik.
Occhio! Cnudde non lo trovi nemmeno morto (non imbottiglia da anni e i
barilotti da 5 litri escono a fatica, quando escono, da Eine). Bavik poi fa
parte delle old flanders red
Post by Harvey
Se non ricordo male, "A tutta birra" di Milano ne aveva un tot.
è vero! ne ha spesso
ricordo d'aver visto e presentato, a rotazione, tra le "brune" la Oud Bruin
Liefmans, la Goudenband, la Rooman Dobbele Bruinen mentre tra le "rosse" la
Bacchus, la Bellegems Bruin, la Petrus Oud Bruin, Rodenbach e Rodenbach
Grand Cru, Queue de Charrue Brune, Vichetnaar e la dolce Duchesse de
Bourgogne (l'unica birra che beve Flavia!)

Kuaska
Zurgo
2006-01-19 23:16:42 UTC
Post by kuaska
Molto bene Harvey, bravo ma...mi permetto qualche piccola correzione
Kuaska
CUT
Post by kuaska
[...]
Duchesse de Bourgogne...L'ho bevuta qualche mese fa al beer shop Mr.
Birra di Viareggio...che esperienza...io l'ho finita...un mio amico
l'ha fatta portare indietro con questo commento: "odio l'aceto
balsamico!"

:-)

De gustibus...

Ciao!
--
Zurgo
---------------
Homebrewer from Tuscany since 2004
Sandro
2006-01-20 08:00:04 UTC
Post by kuaska
[...]
Io aggiungerei alla tua lista anche la *sicuramente* atipica Oerbier
Reserva 2004, si passa il suo bel periodo (annetto?) in legno, viene
assemblata con birra giovane, esprime una discreta acidità ed un
profumo fantastico, legnoso ma non eccessivo quasi vinoso.

Ne ho bevuta una proprio ieri sera!!!!!!!!!!!

Ciao Sandro.
Harvey
2006-01-20 08:16:48 UTC
[...]
E questa sarebbe veramente cosa buona e giusta!

Tra l'altro ci siamo dimenticati di sottolineare un piiiiccolo dettaglio a
proposito delle Oud Bruin: tradizionalmente dovrebbero essere maturate in
legno, quindi il nostro amico LuPa difficilmente riuscira' ad ottenere da
un kit qualcosa di anche vagamente paragonabile.
Occhio! Cnudde non lo trovi nemmeno morto (non imbottiglia da anni e i
barilotti da 5 litri escono a fatica, quando escono, da Eine).
Si', in effetti l'ho citato a memoria. Ieri sera poi mi sono documentato
(se ne parla tra l'altro sul libro "Wild Brews" di Jeff Sparrow, oltre che
sulla GBG Belgium di Tim Webb) e ho scoperto che produce solo una birra.

Penso che ad Aprile andro' a fargli una visitina! :-)
Bavik poi fa parte delle old flanders red
Ohibo'! Anche la Petrus Oud Bruin e' una old flanders red? Stasera me ne
sturo un paio di bocce a scopo (ovviamente) didattico.

Ciao!

LuPa
2006-01-20 08:21:18 UTC
Post by Harvey
proposito delle Oud Bruin: tradizionalmente dovrebbero essere maturate in
legno, quindi il nostro amico LuPa difficilmente riuscira' ad ottenere da
un kit qualcosa di anche vagamente paragonabile.
azz...
allora e' una sfida!!! :oP
nono, apparte che ho una piccola botticella di legno che nn so come
ripristinare (il legno e' un po' secco e si e' stretto, quindi perde)
la mia pozione avra' solo meta' malto x oud bruin...
:o)
--
LuPa + Alice in arrivo!
Ormai GOT... che e' un got?

Busto Brewers
2006-01-20 14:01:58 UTC
Post by Harvey
[...]
Potrebbe prendere gli oak chips da MrMalt. Sì, ok, non è la stessa cosa,
però...

BBTex