Lager, ma il mosto non fermenta
Roberto Etam
2003-12-22 16:06:54 UTC
Ho scoperto che l'esperienza è un qualcosa di essenziale.

Ieri ho provato a fare una Lager, ma il mosto non fermenta.
Sono nel panico....
Il lievito da 125 ml è quello liquido della Wyeast 2112 California
Lager, questo c'è scritto sulla banda blu impressa sulla busta , ma un
po più in piccolo c'è un'altra scritta
MFG 03Jun03, mi è stato detto che questa è la data di produzione,
qualcuno mi confermi cortesemente?
Avrei un' altra bustina di Saflager bustina da 11,5 g secco
eventualmente da poter utilizzare.

La busta di lievito l'ho attivata 2 giorni prima ,di maltificare, ma si
è gonfiata molto poco.
il mio dubbio è :
E' la data di scadenzao o di produzione????
Può dipendere dalla temperatura che è troppo alta adesso ??? ma forse,
prima, anche x la busta di lievito ???
Mi conviene aspettare qualche altro giorno???

Accetto consigi ovviamente dai più esperti.
Un saluto a tutti.
Tomass
2003-12-22 16:16:52 UTC
Post by Roberto Etam
E' la data di scadenzao o di produzione????
Di produzione. In media, la busta per gonfiarsi bene impiega un giorno per
ogni mese trascorso dalla data di produzione.
--
***@s

Josef K.
2003-12-22 16:18:31 UTC
La data è quella di produzione e indica che il lievito non è vecchio.
Bisognerebbe sapere a che temperatura lo hai inoculato e a che temperatura
è il mosto adesso.
Se non hai fatto uno starter, hai ossigenato un po' poco, visto che la
temperatura è probabilmente bassa il lievito ci sta mettendo un po' a
partire.
Se la temperatura fosse alta sarebbe partito molto in fretta: infatti i
lieviti da lager non è che muoiono a temperature da ale ma danno sapori
poco consoni a una lager. Per ammazzarlo devi inocularlo a temperatura
davvero alta.
Lorenzo Guarino
2003-12-22 16:21:46 UTC
Ciao Roberto,
stai tranquillo la data che c'è riportata è proprio la data di
confenzionamento (ManiFacturinG).
Effettivamente il lievito non è molto fresco, ma come regola
spannometrica viene indicato un giorno d'attivazione per ogni mese
trascorso dalla suddetta data. Nel tuo caso circa 5-6 giorni
d'attivazione sono nella norma (considera che dipende molto dalle
condizioni di conservazione).
Considera anche il fatto che inizia a gonfiarsi, segno che qualche cosa
la dentro sta succedendo.
Per concludere io aspetterei qualche giorno, e se proprio non succede
nulla prova a preparare uno starter per rianimare il lievito.
Ho difficoltà a dirti se la temp. è OK, perchè non l'hai indicata ma
considera che quel lievito lavora fra 14 e 20 gradi (io l'ho usato a 12
con successo), e considera anche che una temperatura di propagazione un
po' più alta non le fa certo male.

Ciao Lorenzo
Un saluto a tutti.
Roberto Etam
2003-12-22 16:46:03 UTC
Post by Lorenzo Guarino
[...]
Sulla busta il Range di Fermentazione è di 8-15 C°, adesso il bidone sta
ad una temperatura intorno ai 20 ma nessun tipo di gorgoglio ho sentito
Ho buone speranze!
Aspetterò qualche altro giorno altrimenti inizierò uno starter con il
Saflager S-23,
- questo a che temperatura devo tenerlo, attivarlo , prima di metterlo
nel mosto????
Mr-malt alla voce Temperatura dice 11/14 C° ma penso che x la
riproduzione dei lieviti se questa è un pò piu alta non Farà male,
giusto?

Grazie e un saluto a tutti
U-brewery
2003-12-23 07:46:41 UTC
Potresti provare a tenere il mosto ad una T
un pò più alta per uno o due giorni per agevolare
il lavoro del lievito.

Cmq ti consiglio di fare sempre uno starter di
almeno un litro (per 23 totali) specie per
le basse fermentazioni.

Ciao, Paolo.
Roberto Etam
2003-12-23 20:02:40 UTC
Post by U-brewery
[...]
E' partita la fermentazione , sta ad una T di 15 C° e il gorgoglio è
musica x le mie orecchie

Ringrazio tutti e auguro buone feste a utti gli amici della birra