Domobirra?
Rosalba e Massimo
2003-11-03 16:01:29 UTC
Riprendendo la "campagna" lanciata dai Busto-gollum... ;-)

- domozimurghi-domozimurgia e' divertente, ma...

- a Ross era anche venuto in mente autobirraio e autobirra, ma potrebbe
sembrare un a birra con quattro ruote ;-) - cmq puo' render l'idea

- il mio hobbyrraio e hobbyirra sembra piacere (ma non poi tanto) solo a
me

- domobirraio.... non e' male...

domobirraio=homebrewer
domobirra puo' indicare sia il prodotto ("porto la mia ultima domobirra,
OK?") che l'attivita' ("un articolo sulla domobirra" "lo sviluppo della
domobirra in Italia")
(domobirrificazione mi suona gia' meno bene...)

C'e' anche l'involontaria variante di Kuaska (demobirra) che pero' puo'
richiamare sia una birra "demo" (versione beta) che una birra
democratica.

Che ne dite, scegliamo fra i termini di cui sopra? Preferenze?
O lasciamo perdere e ci teniamo il vecchio homebrewing?

ciao
max
--
Rispondete a: rosamax (presso) fastwebnet.it
www.maxbeer.org |Homebrewing/Microbirrerie/Beer Database/Etichette
...artebirra cerca volontari! offriti su www.unionbirrai.com/expo_vol.htm
megaMAX
2003-11-03 16:03:23 UTC
A me piace molto domo-birraio, perche' e' comprensibile da tutti, anche non
addetti ai lavori (assomiglia a mastro-birraio, termine conosciutissimo).

Il mio 'brico-birraio' forse da' piu' l'idea di un birraio che si
autocostruisce l'attrezzatura...

Max
max
A.O.
2003-11-03 16:05:15 UTC
Post by Rosalba e Massimo
- domozimurghi-domozimurgia e' divertente, ma...
Divertente ma poco chiaro per molti!
Post by Rosalba e Massimo
[...]
Domobirraio e domobirra sono perfetti!!

Mi autoproclamo "DOMOBIRRAIO"!!

Prosit

Alessandro
Clyde
2003-11-03 16:15:58 UTC
Post by Rosalba e Massimo
[...]
Mi state confondendo...ora che stavo cominciando a sentirmi domozimurgo....
Hobbybirra ha ancora quella componente straniera per cui si era posto il
problema, solo che la birra è sempre birra, sia autoprodotta (domo-birra)
che prodotta da microbirrifici o indusrtialmente. IMHO sì a domobirraio, no
a domobirra.
Clyde
A.O.
2003-11-03 16:18:22 UTC
Post by Clyde
[...]
Mi sembra giusto! Qundi il domobirraio fa la birra e non la domobirra! Anzi
fa una SIGNORA birra!!!! :-)

Saluti

Alessandro
Fede - rico
2003-11-03 16:17:25 UTC
Post by Rosalba e Massimo
Che ne dite, scegliamo fra i termini di cui sopra? Preferenze?
O lasciamo perdere e ci teniamo il vecchio homebrewing?
Ciao,

mi sembra che la terminologia negli ultimi post abbia preso abbastanza
piede, non lasciamo cadere l'iniziativa, voto per domo-birraio/birra.
E' un campo ancora abbastanza fresco ed e' divertente trovare delle
terminologie.

Ma non direi di vietare
domozimurgo, domozimologo

o addirittura
domozimofilo e domozimofilia,
farebbe un po' chic usarli ogni
tanto!

Ciao,
Fede.-
Giovanni Trentini
2003-11-03 16:39:12 UTC
Post by Rosalba e Massimo
Riprendendo la "campagna" lanciata dai Busto-gollum... ;-)
- domozimurghi-domozimurgia e' divertente, ma...
Domobirraio è meglio.

E per l'azione del produrre la domobirra?
domobirrazione... (un po' meglio di domobirrificazione?)
domobirrare... - fare la birra in casa

domobirrata... - sessione di produzione o 'cotta'

altro?

Ciao
Giovanni
e-person
2003-11-03 17:03:20 UTC
On Mon, 03 Nov 2003 17:01:29 +0100, Rosalba e Massimo
Post by Rosalba e Massimo
C'e' anche l'involontaria variante di Kuaska (demobirra) che pero' puo'
richiamare sia una birra "demo" (versione beta) che una birra
democratica.
Si, vabbe`, mo' famo volksbier! :-)

A me piace domozimurgo, pero` lo ritengo poco adatto al volgo.

Mentre birra e` birra. Ed al limite la distinzione e` tra artigianale
ed industriale. Teoricamente, se e` birra artigianale, non c'e`
distinzione tra quella di un microbirrificio e quella di un
domozimurgo. Se e` filtrata, o meno, lo si specifica. Idem per la
rifermentazione in bottiglia.

Se proprio dovete coniare dei termini per il volgo tutto, usate birrai
casalinghi. La preposizione domo e` gia` troppo colta e presuppone di
conoscere una decina di parole di greco antico, anche per riconoscere,
ad esempio, la differenza tra domo- e demo-. :-)
--
ATTENZIONE: CAMBIO E-MAIL!
e-***@libero.it --> e-***@e-world-europe.com
Axel
2003-11-03 17:23:51 UTC
Post by e-person
[...]
...ehm... domus è latino.

Ciao Axel
e-person
2003-11-03 17:50:38 UTC
On Mon, 03 Nov 2003 17:23:51 GMT, "Axel"
Post by Axel
...ehm... domus è latino.
Lo vedi?! Lo dicevo, io! :-)
demus
2003-11-03 18:24:05 UTC
a parte involontari errori di battitura, uno che non distingue tra demo e
domo...è meglio che continui a bersi la Peroni.

e la domozimofilia,
è una malattia di origine batterica o una pericolosissima infezione virale?

W i domozimurghi e la birra artigianale

prosit

demus

Busto Brewers
2003-11-04 09:06:16 UTC
Post by e-person
Mentre birra e` birra. Ed al limite la distinzione e` tra artigianale
ed industriale.
Beh, sarebbe un po' come parlare di "pasta fatta in casa"
("domopasta"?).
Sempre pasta è, però...
In fondo gli americani parlano di "homebrew" anche per il prodotto.

Ciao
BBTex
Axel
2003-11-03 17:26:39 UTC
Post by Rosalba e Massimo
Che ne dite, scegliamo fra i termini di cui sopra? Preferenze?
O lasciamo perdere e ci teniamo il vecchio homebrewing?
ciao
max
Perchè non usare il tanto bistrattato participio presente? Se chi ama è un
amante chi fa birra potrebbe essere un birrante. Il verbo birrare non
esiste, ma assumendolo come neologismo potrebbe essere una soluzione
fattibile.
Ciao Axel
demis
2003-11-03 17:41:39 UTC
Ottima sintesi, IMHO, quella di Domobirraio.

Forse Domobirra può suonare riduttivo per chi fa birre di alto livello.

Birrante è molto arcaico, quasi medievale nell'uso! Mi piace...usiamolo
per chi fa le birre "all'antico modo". :)

Domozimurgo comunque nun se batte (in quanto a risate provocate)

Ciao DEMIS :)
(Grazie Giu per l'appoggio a "Domozimurgo")
Gianluca Lombardi
2003-11-03 17:55:59 UTC
Post by Rosalba e Massimo
- a Ross era anche venuto in mente autobirraio e autobirra, ma potrebbe
sembrare un a birra con quattro ruote ;-) - cmq puo' render l'idea
a me sembra un transformer, un robot che diventa una lattina :-)
Post by Rosalba e Massimo
- domobirraio.... non e' male...
domobirraio=homebrewer
vada per domobirraio :-)
e' di sicuro una traduzione corretta, forse troppo (non vorrei
sembrasse una di quelle "perle" dei traduttori automatici)
Post by Rosalba e Massimo
domobirra puo' indicare sia il prodotto ("porto la mia ultima domobirra,
OK?") che l'attivita' ("un articolo sulla domobirra" "lo sviluppo della
domobirra in Italia")
per me birra e basta, parole composte mi danno l'idea di un surrogato

Gianluca Lombardi

www.hobbybirra.it/sottobicchieri
www.geocities.com/barattolo
Andrea De Vecchi
2003-11-04 07:41:10 UTC
Post by Gianluca Lombardi
Post by Rosalba e Massimo
[...]
O della più alta forma artistica, come la burrobirra di Harrypotteriana
memoria :-)

Andrea
** !! GnASkuRU !! **
2003-11-03 18:25:24 UTC
Post by Rosalba e Massimo
Riprendendo la "campagna" lanciata dai Busto-gollum... ;-)
- domozimurghi-domozimurgia e' divertente, ma...
domozimurgo ci sarai tu, io no di certo! ^_^
Post by Rosalba e Massimo
- a Ross era anche venuto in mente autobirraio e autobirra, ma potrebbe
sembrare un a birra con quattro ruote ;-) - cmq puo' render l'idea
scusate, non prendetemi per maniaco, ma a me suona quasi come
autoerotismo...
Post by Rosalba e Massimo
- il mio hobbyrraio e hobbyirra sembra piacere (ma non poi tanto) solo a
me
ma hobby non è (almeno di origine) inglese?
Post by Rosalba e Massimo
- domobirraio.... non e' male...
già ragioniamo :-)
Post by Rosalba e Massimo
[...]
Infondo non era così brutto come nome...
sebbene poco dantesco, come la mania di appiccicare le parole

propongo DOMOBIRRAIO con il prefisso domo- troncabile quandosivoglia.

infondo è la traduzione più vicina

( scusatemi ma da dov'è uscito domozimurgo( secondo me una delle parole più
brutte che abbia mai letto o sentito)?)

DanZz
Andrea De Vecchi
2003-11-04 07:40:02 UTC
Post by ** !! GnASkuRU !! **
( scusatemi ma da dov'è uscito domozimurgo( secondo me una delle parole più
brutte che abbia mai letto o sentito)?)
Ma come!!!! :-)
E' un misto greco-latino che si potrebbe tradurre come "colui che in
casa usa degli enzimi con perizia".
Ti pare poco?

Andrea
Busto Brewers
2003-11-04 09:02:36 UTC
Post by Andrea De Vecchi
E' un misto greco-latino che si potrebbe tradurre come "colui che in
casa usa degli enzimi con perizia".
La radice "Zym" si riferisce al lievito.
"Enzima" vuole dire "nel lievito", visto che il primo enzima lo hanno
identificato lì.

Ciao
TEX dei BustoBrewers
Andrea De Vecchi
2003-11-04 10:15:54 UTC
Post by Busto Brewers
Post by Andrea De Vecchi
[...]
Già. Mi sono fatto trarre in inganno da una catena di etimi...

Andrea
demus
2003-11-04 11:40:52 UTC
Post by Busto Brewers
Post by Andrea De Vecchi
[...]
mah. che senso ha usare parole o radici greco-romane per identificare cose
che (essi) non sapevano nemmeno esistere?
ok, tutte o quasi le nostre parole hanno un'etimologia che si rifà alle due
lingue antiche, ma il dubbio mi resta.

e, per assurdo ma non troppo, domozimurgo è più estranea alla cultura ed
alle conoscenze attuali che homebrewer.

e se iniziassimo a chiamare "robusta" la stout e "frumento" la weizen?

mi sembra tutto un po' troppo autarchico

prosit

demus

Busto Brewers
2003-11-04 12:28:51 UTC
Post by demus
mah. che senso ha usare parole o radici greco-romane per identificare cose
che (essi) non sapevano nemmeno esistere?
Beh, come chiameresti gli atomi, allora?
E l'azoto? E il computer? E l'automobile?
Post by demus
e se iniziassimo a chiamare "robusta" la stout e "frumento" la weizen?
Ma lì si va a nominare degli stili ben definiti, non vedo la necessità.
Post by demus
mi sembra tutto un po' troppo autarchico
Stiamo discutendo per questo, no?

Ciao
TEX dei BustoBrewers
** !! GnASkuRU !! **
2003-11-04 18:37:53 UTC
Post by Andrea De Vecchi
Post by ** !! GnASkuRU !! **
[...]
No, non metto in dubbio il significato, che è stupendo. ma il termine è
decisamente cacofonico!

DanZz

Giulio
2003-11-03 19:09:02 UTC
a me domobirraio non piace per nulla, trovo che abbia un suono orribile.
riguardo la domobirra... penso che a nessuno piaccia l'idea di fare tanta
fatica a produrre una buona birra per poi sentirsela chiamare domobirra.
casomai domobirra lo teniamo buono per le birre cattive.

Mi piace domozimurgo, ma mi rendo conto che non sia di immediata
comprensione, lo terrei come alternativa valida. magari con accezione di
termine tecnico specifico.

Birrante è carino, anche se non riflette la domesticità del significato.

BricoBirraio mi piace molto e riflette il significato che vorremmo dargli. e
secondo me riflette anche il fatto che l'attrezzatura sia rimediata, cosa
vera per quasi tutti noi.

Autobirraio, secondo me non va bene, e brutto e non significa quello che
serve a noi

Birraio casalingo, non rispetta il requisito di avere un termine unico che
indichi il concetto, ma è estremamente chiaro e immediato, a me piace molto
e non credo sia così negativo usare due parole per descrivere un concetto,
moltissime cose hanno nomi con cardinalità 2. (ingegnere docet)

Io direi di continuare a fare proposte, e vedere col tempo quale o quali
termini si affermeranno ed entreranno nell'uso comune.

per me domozimurgo, bricobirraio, e birraio casalingo sono le cose più
auspicabilmente usabili.

saluti
Giulio
Rosalba e Massimo
2003-11-03 19:22:39 UTC
Post by Rosalba e Massimo
- a Ross era anche venuto in mente autobirraio e autobirra, ma potrebbe
sembrare un a birra con quattro ruote ;-) - cmq puo' render l'idea
smentisco! ;-) o meglio... prima di andare a denunciare max per
divulgazione impropria e non autorizzata di "ca$$ate" dette da me
medesima, vorrei dare ragione a chi ha detto che il nome fa schifo, sono
d'accordissimo infatti lo avevo "auto-scartato" subito dopo averlo
detto... ooops! :-)
ciao, Ross ("birrante" mi piace molto!)
Josef K.
2003-11-03 21:53:36 UTC
Perchè non un semplice "birraio" lasciando l'appelativo "mastro" ai
veri professionisti?
Andrea De Vecchi
2003-11-04 07:43:02 UTC
Post by Josef K.
Perchè non un semplice "birraio" lasciando l'appelativo "mastro" ai
veri professionisti?
Già, e allora noi come facciamo a riempire interi thread di proposte?
:-)

Andrea
Andrea "ciclista"
2003-11-03 23:43:52 UTC
Post by Rosalba e Massimo
[...]
A me piace molto anche bricobirraio, se do un'occhiata alla mia cantina ed
al mucchio di attrezzatura, soprattutto quella dall'aspetto più curioso un
bel "brico" ci sta proprio bene.
Anche birrante non è male, domozimurgo è carino, ma secondo me sa troppo da
fighetto, è troppo poco "ruspante".
p.s. Se va domobirraio posso chiedere i diritti d'autore? :-))))))
Se non sbaglio sono il primo ad averlo citato ;-)
--
Ciao, Andrea "ciclista"
Nicola
2003-11-04 08:04:14 UTC
Sono forse troppo "integralista" , ma per noi HB sarei per "uomo che fa
birra" e "birraio o mastrobirraio" per i professionisti.
E' un po' la distinzione tra "uomo che cucina" e "cuoco"
Sul prodotto, beh...nel momento che una se la fa in casa, è inutile
precisare "birra artigianale " o "birra casalinga" o...etc etc..è BIRRA!
:-))
Ciao.
Nicola
Cello
2003-11-04 12:29:00 UTC
Domobirrante
Microbirraio
Microbirrante

Picobirraio
Picobirrante

Domobirra = birra fatta in casa non (ufficialmente) venduta
(Birra artigianale = birra prodotta per essere venduta)
Microbirra
Picobirra

Microbirrare
Picobirrare

Bricobirrante

Domocotta
Democotta
Microcotta (Micotta :-) )
Picocotta (Picotta :-) )

Birrofago
Birrofagare
Amy&Clipper
2003-11-04 12:58:11 UTC
On Tue, 4 Nov 2003 12:29:00 +0000 (UTC), "Cello"
<***@infinito.it> wrote:

-Snip-
Post by Cello
Microcotta (Micotta :-) )
Scusa, e allora una cotta da 5/7 litri tipo "mignon"..........
come la dovremmo chiamare?

Scusa ma non ho resistito! :-))

Ciao
Claudio
BIRRARE non é un'hobby ma un modo d'essere.

www.hobbybirra.it/amy&clipper
Per maggiori informazioni
www.hobbybirra.it
Se poi non avete voglia di "studiare", andate in un supermercato e compratevi quello che preferite. ;-))
A.O.
2003-11-04 14:07:10 UTC
Post by Cello
Microcotta (Micotta :-) )
Scusa, e allora una cotta da 5/7 litri tipo "mignon"..........
come la dovremmo chiamare?
Forse nanocotta!!

Caio

Alessandro
Amy&Clipper
2003-11-04 14:28:42 UTC
Post by Cello
[...]
pffffiiuuu!!!!
Pensa che per un attimo avevo pensato di doverla chiamare.....
"mign....tta"!! :-))
Per una birra venuta bene, non mi sembrava il caso......... :-))

Cheers

Gianluca Lombardi
2003-11-04 16:42:16 UTC
Post by A.O.
Post by Cello
Microcotta (Micotta :-) )
Forse nanocotta!!
ALT, qui degeneriamo :-)
microbirra, picobirra, nanobirra

nanobirra.. allora Max si sentira' autorizzato a produrre la
hobbitbirra (ovviamente una variante di hobbybirra)

VISTO, ho degenerato :-)

demus
2003-11-04 18:03:21 UTC
Post by Gianluca Lombardi
ALT, qui degeneriamo :-)
microbirra, picobirra, nanobirra
ma la ALT non è la alta fermentazione rossa che fanno in nordeutch, mi
sembra a Duesserldorf?

prosit

demus