Vieni fuori Scauca!
Schigi
2007-04-09 09:12:10 UTC
Dopo i miei peana sulla Lurisia 6, mi sono fatto un giro su ratebeer e
ho trovato questi giudizi di tal Scauca (da Lovere BG, ma in quei
laghi non si suicidavano?)

Questi giudizi confermano le impressioni di un certo malanimo diffuso
nei confronti del Baladin, e la convinzione che la democraticità di
certi siti arrivano a farmi rimpiangere Pinochet e Amin Dada

Ciao.Schigi.

Lurisia 10

Is it a bruin? A flemish sour? Overcarbonated, tasteless, chemical.
Unfortunately i can’t remember when i’ve felt the same disgusting
aroma. Unbalanced. Why pay 12 € for this crap!?!

Lurisia 6

What the hell?!?! Is it really a beer?! Can’t understand the use of
buckwheat that gives the beer a really unpleasant, chemical, rotten
aroma. A watery body, overcarbonated, tasteless. Very very sour.
Certainly the most over-rated brewer in italy!!!

Il cretino da poi questo giudizio sulla Leffe Blonde

A nice belgian with a fine malt nose, with some honey and bakery.
Clean flavor with a right bitter finish. Beatiful brilliant orange
appearance. Not bad at all if you can’t get any better.
Schigi
2007-04-09 09:14:46 UTC
On Mon, 09 Apr 2007 11:12:10 +0200, Schigi <***@www.com> wrote:

Il Michael Jackson bergamasco:

Ciao.Schigi.
d***@libero.it
2007-04-09 09:15:09 UTC
Post by Schigi
http://www.ratebeer.com/UserPics/Scauca.jpg
Ciao.Schigi.
certo che tu devi essere il padreterno ... non ho parole
Schigi
2007-04-09 09:30:55 UTC
Post by d***@libero.it
certo che tu devi essere il padreterno ... non ho parole
Vai a giocare con il coperchio rotante, se non hai un pensiero
completo da esprimere, come sempre ti capita.
Sennò provaci.

Ciao.Schigi.
Schigi
2007-04-09 09:36:15 UTC
Post by d***@libero.it
certo che tu devi essere il padreterno ... non ho parole
Ah, sappi che il Reinheitsgebot non parla di lievito, come hai scritto
sulla Homepage del tuo pseudosito.
Ti lascio indovinare il perchè.

Ciao.Schigi.
d***@libero.it
2007-04-09 20:13:05 UTC
Post by Schigi
Post by d***@libero.it
[...]
il messaggio era per me da parte di questo buffone , che sa diffondere
la cultura birraria a suon di insolenze e di patetici insulti senza
neanche sapere quel che dice ... il mio sarà anche un pseudo sito ma
poco importa il tuo onorevole e poco gradito giudizio
a proposito di quel che dici documentati :

il Reinheitsgebot non parla di lievito perchè all'epoca no esisteva ,
infatti esso diceva

"Chiunque può produrre birra oltre alla Marzen, ma e' vietato venderla
per piu' di un Pfenning per Mass. Inoltre, noi specialmente
desideriamo che da questo momento in poi e dovunque, niente deve
essere usato od addizionato per produrre birra che non sia orzo,
luppolo ed acqua."

pero'

"Quindi, era stato decretato che la birra doveva essere fatta solo con
orzo, luppolo ed acqua. A quel tempo la natura dei lieviti era
sconosciuta e, quando venne scoperta e capita, si aggiunse il lievito
al canone della Reinheitsgebot. Similmente, anche "orzo" venne
successivamente sostituito da "malto d'orzo" e (forzatamente) "malto
di frumento": spezie e frutta sono categoricamente escluse.
La legge sulla purezza ha 'prevalso' in Germania per 476 anni, sino al
1992, anno dell'unificazione economica-commerciale europea, con la
quale l'Europa costrinse la Germania ad adeguarsi alle normative
comunitarie, che imposero l'import di qualsiasi tipo di birra.
Fortunatamente i tedeschi (e di conseguenza le birrerie tedesche)
preferiscono la birra prodotta "con la Reinheitsgebot", mantenendo
cosi alto il loro livello qualitativo della bionda e spumeggiante
bevanda.

tutto qui ..... quindi poi in tempi moderni entro' anche il
lievito !!!
Schigi
2007-04-09 20:50:56 UTC
Post by d***@libero.it
tutto qui ..... quindi poi in tempi moderni entro' anche il
lievito !!!
Vedo che hai cambiato la homepage, comunque...
Bravo!

Ciao.Schigi.
Tyrser
2007-04-09 15:28:42 UTC
Post by d***@libero.it
certo che tu devi essere il padreterno ... non ho parole
eccone alcune!
padreterno sostantivo
Sinonimi: uno,creatore, dio, signore
Vedi anche: deità, divinità, nume, onnipotente, padre

Ciao!
Tyrser
Josef K.
2007-04-09 15:57:13 UTC
Post by Tyrser
Post by d***@libero.it
[...]
secondo il garzanti

2 [pl. padreterni] (fam.) persona di grande importanza e influenza, o
che si ritiene tale: atteggiarsi a padreterno.
--
Rob
"Qualcuno doveva aver calunniato Josef K. perchè una mattina, senza che
avesse fatto nulla, venne arrestato."
Schigi
2007-04-09 16:05:22 UTC
On Mon, 09 Apr 2007 17:57:13 +0200, "Josef K."
Post by Josef K.
secondo il garzanti
2 [pl. padreterni] (fam.) persona di grande importanza e influenza, o
che si ritiene tale: atteggiarsi a padreterno.
Adesso cerca rosicare.

Ciao.Schigi.
Josef K.
2007-04-09 16:07:20 UTC
Post by Josef K.
secondo il garzanti
2 [pl. padreterni] (fam.) persona di grande importanza e influenza, o
che si ritiene tale: atteggiarsi a padreterno.
Adesso cerca rosicare.
non ho capito se era una battuta tagliente, se così è non è venuta
granchè bene

1 rodere a poco a poco; rosicchiare
2 (fig. scherz.) mangiare; guadagnare ' prov. : chi non risica non
rosica, non c'è guadagno senza rischio.
Schigi
2007-04-09 16:20:10 UTC
Post by Josef K.
non ho capito se era una battuta tagliente, se così è non è venuta
granchè bene
Ho abbandonato da tempo la speranza che tu possa capire.
Ti comunico però che non sei l'unico a leggere il NG.

Ciao.Schigi.
Josef K.
2007-04-09 16:20:48 UTC
Post by Schigi
Post by Josef K.
non ho capito se era una battuta tagliente, se così è non è venuta
granchè bene
Ho abbandonato da tempo la speranza che tu possa capire.
Ti comunico però che non sei l'unico a leggere il NG.
Spero che allora il tuo messaggio sia giunto al destinatario.
Schigi
2007-04-09 16:33:44 UTC
On Mon, 09 Apr 2007 18:20:48 +0200, "Josef K."
Post by Josef K.
Spero che allora il tuo messaggio sia giunto al destinatario.
Calaci la pasta.

Ciao.Schigi.
Josef K.
2007-04-09 16:32:58 UTC
Post by Josef K.
Spero che allora il tuo messaggio sia giunto al destinatario.
Calaci la pasta.
bah, usi un linguaggio troppo gggiovane per me, vecchio. meglio telare,
questo dico non dico non fa per me. un po' come il vedo non vedo.
Schigi
2007-04-09 16:48:08 UTC
On Mon, 09 Apr 2007 18:32:58 +0200, "Josef K."
Post by Josef K.
bah, usi un linguaggio troppo gggiovane per me, vecchio. meglio telare,
questo dico non dico non fa per me. un po' come il vedo non vedo.
Tu sei vecchio dentro, ma non è colpa tua.

Ciao.Schigi.
Josef K.
2007-04-09 18:39:55 UTC
Post by Josef K.
bah, usi un linguaggio troppo gggiovane per me, vecchio. meglio telare,
questo dico non dico non fa per me. un po' come il vedo non vedo.
Tu sei vecchio dentro, ma non è colpa tua.
ehi vecchio, parole dure le tue, parole di denuncia. Si faceva per
scherzare, non prendere sempre tutto di punta.
Schigi
2007-04-09 20:48:10 UTC
On Mon, 09 Apr 2007 20:39:55 +0200, "Josef K."
Post by Josef K.
ehi vecchio, parole dure le tue, parole di denuncia. Si faceva per
scherzare, non prendere sempre tutto di punta.
Sì, secondo me Giga ci crede, raccontaglielo.

Ciao.Schigi.
billy
2007-04-09 19:18:26 UTC
Post by Josef K.
Post by Tyrser
Post by d***@libero.it
[...]
amen
billy

http://www.hobbybirra.it
http://www.hobbybirra.it/daboe <- blog personale
email: togli i 'gava' dall'indirizzo
il Melozzo
2007-04-09 10:15:48 UTC
Post by Schigi
http://www.ratebeer.com/UserPics/Scauca.jpg
Ciao.Schigi.
Ho una possibile soluzione enigmistica per rivelare l'identità del
misterioso rater.

Antipodo inverso
SCAUC-A
CUASC-A

Si tratta di un nuovo caso dott. Jeckill & mr. Hide? :DDDD

Ciao
Simone
Josef K.
2007-04-09 15:58:34 UTC
Post by il Melozzo
Ho una possibile soluzione enigmistica per rivelare l'identità del
misterioso rater.
Antipodo inverso
SCAUC-A
CUASC-A
hai trovato il filo... è l'inverso di kuaska! kuaska si intende di
birra, questo non ne campana un accidente... non fa una piega!
Il Giullare
2007-04-10 08:18:55 UTC
Mr Chiodi
2007-04-10 09:17:40 UTC
piccolo duce del mondo birraio italiano,
LOL! Schigi d'ora in poi ti chiamerò così ;-)
Schigi
2007-04-10 11:10:14 UTC
Post by Mr Chiodi
piccolo duce del mondo birraio italiano,
LOL! Schigi d'ora in poi ti chiamerò così ;-)
Barbagli!
Voglio essere chiamato Barbagli!

Ciao.Schigi.
didinho
2007-04-10 12:09:37 UTC
Figo.
non fermatevi,vi prego!!!
http://youtu.be/82nPrYj85o0
Ciao.Schigi.
Josef K.
2007-04-10 13:07:43 UTC
Post by Schigi
Post by Mr Chiodi
piccolo duce del mondo birraio italiano,
LOL! Schigi d'ora in poi ti chiamerò così ;-)
Barbagli!
Voglio essere chiamato Barbagli!
lasciami essere il tuo fecchia.
Schigi
2007-04-10 11:05:22 UTC
On 10 Apr 2007 01:18:55 -0700, "Il Giullare"

Ancora con l'accento....

Hai eretto davanti a casa il monumento alla porchetta?

Ciao.Schigi.
saerdna
2007-04-10 11:07:17 UTC
Post by Schigi
On 10 Apr 2007 01:18:55 -0700, "Il Giullare"

Ancora con l'accento....
credevo fosse la prova microfono.

si sente abbastanza intensamente
--
Le ricette della birra casalinga e le mie foto

http://www.hobbybirra.it/saerdna/
Aggiornamento 28/03/07 : Report Salone Milano 2007
StLataper
2007-04-09 13:51:13 UTC
Post by Schigi
Why pay 12 € for this crap!?!
Che sia un caso da manuale di volpe&uva?
Scauca
2007-04-27 18:18:44 UTC
Ho aspettato un pò di tempo per dire la mia, dopo che un amico comune
mi ha "segnalato" che il sommo Schigi aveva preso di mira alcuni miei
giudizi su Ratebeer. Ho aspettato perchè preferivo chiarire le cose a
quattr'occhi. E ne ho avuto la possibilità. Ho aspettato perchè non è
nel mio stile rispondere agli insulti con gli insulti. Ma soprattutto
la cosa mi ha divertito, e restare nell'ombra mi ha permesso di
godermi l'abboccatona del Sommo in tutta tranquillità, visto che i
miei giudizi su Lurisia 6 e 10, seppur dettati dal fatto che ho
trovato realmente imbevibili le due bottiglie in questione, erano
certamente conditi anche da una bella dose di provocazione. Già, e la
cosa ha decisamente funzionato, anche se non nella direzione in cui
speravo. In fondo non sei l'unico col gusto della provocazione....
La cosa si è risolta in una ridda di insulti personali e di prese di
posizione a mio giudizio molto più sterili di un innocuo giudizio semi-
anonimo dato sulla rete. Se è vero che "l'iconoclastìa senza spessore"
può essere molto pericolosa per il movimento della birra di qualità,
credo lo sia anche l'idolatria e l'assoluta mancanza di apertura al
dialogo. Mi sento dire che i miei commenti erano dettati da qualche
"supposto presupposto" nei confronti del birraio, persona che non ho
la fortuna di conoscere e verso la quale non vedo quale motivo di
rabbia o antipatia, o invidia ( forse un filino dell'ultima ;-))
dovrei covare. Le persone che mi conoscono sanno che non è così che
ragiono. A volte ci metto molto poco a farmi un giudizio, ma cerco
almeno di basarlo su qualcosa di concreto. Per questo motivo mi sono
"permesso" di dire che trovo il birrificio in questione "il più
sopravalutato d'Italia". E posso aver esagerato. Per questo chiedo
scusa al birraio nel caso, credo remoto, in cui si fosse risentito
seriamente di tutto ciò. L'ho scritto perchè credo che un ottimo
marketing, l'essere stato un pioniere, ed un personaggio, a quanto mi
dicono, gli valgano a volte una fama che non sempre si basa sulle
qualità del prodotto che vende. Tanta gente si riempie la bocca con
quel marchio e magari una birra di Cuneo mai l'ha bevuta, oppure non
ne sa niente, e ne ha sentito un giorno parlare in tv, senza sapere
come una birra si fà, ne di quante altre realtà produttive esistono,
altrettanto meritevoli ma molto più in ombra. Tanta altra gente però è
stata concorde con me nel dire che, quantomeno, c'è stato un forte
altalenarsi della qualità del birrificio in questione. (forse un pò
meno pasta e pomodori aiuterebbero....:-))
Non faccio fatica a pensare che le due bottiglie da me consumate
fossero "sfigate", ma data la fiducia che ho per chi me l'ha servite,
e il fatto che, in tutta sincerità, non è la prima volta che mi trovo
tra le mani sue bottiglie non come dovrebbero essere
(eufemisticamente), e di certo non te le tirano dietro, come si dice
in queste tristi lande di suicidi da cui vi scrivo, credo che il mio
sfogo fosse quantomeno accettabile per quello che vale (molto poco).
Invece mi sento dare del cretino, del Jackson bergamasco, da chi forse
aspira nel suo segreto ad avere nel mondo brassicolo tale
considerazione, forse ancora un pò frustrata. Io mi aspetto che
qualcuno più in gamba di me mi aiuti a comprendere i miei "sbagli"!!!
Perchè non aprire un dialogo con chi non è stato benedetto da Dio con
lo stesso fine naso del nostro Sommo (ma fortunatamente nemmeno della
stessa risatina) può essere,credo, pericoloso.
Perchè non spiegare che quel prodotto è buono per davvero per questo e/
o quell'altro motivo, o che in effetti non lo è per diversi e
altrettanti motivi? Fate bere una Geuze a qualcuno senza spiegargli
che di certo non è fatta come la birra da supermercato a cui è
abituato. Lo si dovrebbe per forza considerare un cretino? Il suo
giudizio andrebbe stroncato senza mezzi termini? O sarebbe più
costruttivo dialogarci, anche per la salvaguardia di un prodotto che
rischia di scomparire e di diventare solo per "masturbatori di
meningi"? Vogliamo far fare alla birra artigianale in genere la stessa
fine?
Temo che in questa maniera si vada verso quella snobberia che trovo
abbia in gran parte rovinato il mondo del vino, non a caso, fatta di
grandi assaggiatori, di grandi bouquet, cuveè e terroir che credo
allontanino i consumatori dal grande godimento di scolarsi una birra
che piace perchè piace, e non perchè l'eugenolo o l'etilesoanato ben
si combinano con i terpeni, o per quella sensazione di marmellata
inglese d'arance che magari non tutti hanno la fortuna di poter
cogliere.
Questo lasciamolo a chi le birre le fà.

P.S.
Mi chiamano Scauca dal liceo, e di tempo ne è passato. Il caso ha
voluto che più di dieci anni dopo dovessi scoprire che è l'anagramma
esatto di qualcun'altro.... Destino?

Alla prossima,
A.
Schigi
2007-04-27 18:53:16 UTC
Post by Scauca
Alla prossima,
A.
Ricordo quello che hai scritto:

[...]

Come ti ho già detto di persona, questi non sono giudizi,ma, come
anche tu ammetti, provocazioni.
Se lanci il sasso, questo ti può tornare indietro e centrare.

Ciao.Schigi.
Scauca
2007-04-28 07:46:59 UTC
Post by Schigi
Post by Scauca
Alla prossima,
A.
[...]
Overcarbonated, tasteless, chemical, tasteless & very very sour, uniti
ad un sincero unpleasant sono giudizi. Credo di poterlo dire con
certezza. Per la traduzione ne parleremo un'altra volta. Aspetto il
giorno in cui berremo insieme queste due benedette birre.
Ciao,
A.
Josef K.
2007-04-28 11:54:24 UTC
Post by Scauca
P.S.
Mi chiamano Scauca dal liceo, e di tempo ne è passato. Il caso ha
voluto che più di dieci anni dopo dovessi scoprire che è l'anagramma
esatto di qualcun'altro.... Destino?
posto interessante con un sacco di spunti di cui varrebbe la pena parlare.
per quanto mi riguarda mi scuso per aver pensato che l'anagramma fosse
tutt'altro che casuale e il tutto fosse nato ad arte.
Josef K.
2007-04-28 12:02:21 UTC
posto
pardon, post
Scauca
2007-04-28 13:28:17 UTC
Nessun bisogno, comunque scuse accettate.....

Mi fa piacere abbia trovato stimolante il mio post. Facci sapere cosa
ne pensi.

A.
Mr Chiodi
2007-04-28 23:47:30 UTC
"Scauca" <***@yahoo.it> ha scritto nel messaggio news:***@n35g2000prd.googlegroups.com...
[iper-cut]
Alla prossima,
A.

Trovo interessante e intelligente la tua risposta.
Posso capire il fatto che tu ritenga il baladin il "birrificio più
sopravvalutato d'italia" alla luce di quanto tu dici (soprattutto in termini
di visibilità mediatica, ecc..)
Posso anche capire che entrambe le bottiglie che hai bevuto fossero state
"sfigate" (ma in tal caso prima di emettere un giudizio avrei provato a
berne altre...)
Comprendo il tuo bisogno di provocare, come giustamente dici l'idolatria non
porta da nessuna parte, e in un mondo così di nicchia come quello della
birra di qualità può essere estremamente controproducente.
Quello che non condivido è il modo in cui hai messo in atto la provocazione,
più che altro perchè è "fastidioso" vedere quei numeri così bassi a
proposito di due birre che tanti (me compreso) hanno trovato eccelse, e
vedere come fanno precipitare il ranking... E' come dare un voto basso/alto
per "presa di posizione" senza realmente valutare la birra in questione!
(come già detto se la bottiglia è andata a male personalmente preferisco
astenermi dal giudizio)

E' comunque piacevole che tu abbia risposto ed è senza dubbio costruttivo
discuterne!

Ciao,
sergio
Scauca
2007-04-29 12:12:32 UTC
Hai perfettamente ragione riguardo al fatto che avrei dovuto aspettare
a berne dell'altra prima di dare un giudizio. Per questo toglierò i
miei giudizi da ratebeer, anche se, già nei giorni scorsi avevo
rivisto il giudizio e aggiunto un "waiting for re-rate". Non potevo
essere sicuro, però, che "sfigate" lo fossero veramente.
Credo che domani, o non appena il tempo me lo permetterà, prendendo
spunto da questo lungo dibattito, ne lancerò un altro sull'effettivo
valore di tali siti che permettono di giudicare sostanzialmente in
anonimato il lavoro degli altri.
Spero che soprattutto i produttori avranno la voglia e la possibilità
di dirci la loro...

Ciao a tutti,

A.
Alessandro e Flavio
2007-04-29 13:41:00 UTC
Ciao, il tuo post è molto interessante.
A Rimini, parlando con un birraio artigianale delle "derive"
reinterpretative di molti birrai di culto italiani, costui mi disse la
più illuminante delle frasi:
"Ragazzi, stiamo parlando di acqua, orzo, luppolo e lievito. Tutto il
resto sono seghe mentali."
saluti
saerdna
2007-04-29 17:22:57 UTC
Post by Alessandro e Flavio
[...]
anch'io vorrei fosse cosi'.
ma evidentemente non lo e'.
come si e' visto anche oggi su raiuno.
mi pare ci fosse molto di piu' di acqua orzo luppolo e lievito...o no?

SPdrums
2007-04-29 18:18:14 UTC
Post by Alessandro e Flavio
[...]
Certo.. Anche Confortably Numb non è altro che Do, Re, Mi, Fa, Sol, La,
Sì.. più una manciata di semitoni qua e là...... o forse no?

Sono assolutamente contro "l'idolatria", ma a volte mi sembra che pure
l'invidia ci metta del suo.. ;)

A presto, Mauro
Josef K.
2007-04-29 18:45:51 UTC
Post by SPdrums
Post by Alessandro e Flavio
[...]
ti piacciono i pink floyd?
hai citato una delle mie canzoni preferite!
SPdrums
2007-04-30 07:49:34 UTC
:)
Giacu
2007-05-01 16:21:14 UTC
Post by Josef K.
Post by SPdrums
Certo.. Anche Confortably Numb non è altro che Do, Re, Mi, Fa, Sol, La,
ti piacciono i pink floyd?
hai citato una delle mie canzoni preferite!
No, gli piacciono i Cugini di Campagna...

Ciao. Giacu

Alessandro
2007-04-30 15:54:07 UTC
Post by SPdrums
Sono assolutamente contro "l'idolatria", ma a volte mi sembra che pure
l'invidia ci metta del suo.. ;)
A presto, Mauro
Non nego l'invidia di molti produttori che spero li spinga all'eccellenza,
ma temo anche l'idolatria fine a se stessa, l'idolatria che spinge a
sentirci setta.
Ho in mente il periodo in cui, nell'ambiente del vino, se non sapevi
riconoscere un sentore eri un cialtrone da allontanare. Mentre oggi i
produttori sono ben felici di vedere i ragazzi che bevono i loro prodotti
per il solo piacere di farlo, a prescindere dalla percezioni sensoriali da
esperto.
Alessandro
Scauca
2007-04-30 16:03:21 UTC
Post by Alessandro
Post by SPdrums
[...]
Bravo. E' esattamente quello temo anch'io....il settarismo. Sarebbe
così triste. Che tirino pure fuori la volpe e l'uva. Sai,
all'elementari tutti l'hanno sentita nominare...
SPdrums
2007-04-30 16:10:59 UTC
Post by Scauca
Post by Alessandro
[...]
Temo molto di più chi perde più tempo a parlare che a darsi da fare per
migliorare..
Alessandro e Flavio
2007-05-01 11:45:59 UTC
Post by SPdrums
Temo molto di più chi perde più tempo a parlare che a darsi da fare per
migliorare..
così chiosò il guardiano della rivoluzione...
mah...
SPdrums
2007-05-01 19:51:06 UTC
Post by Alessandro e Flavio
così chiosò il guardiano della rivoluzione...
mah...
Dì quello che vuoi, ma se dieci produttori mi fanno dieci buone birre ne
sono oltremodo contento, se invece ne avrò 6-7 di valide e 3-4 birrai
che invece di chiedersi dove sta il loro problema criticano il lavoro/la
fortuna/il marketing/le scelte degli altri, beh.. sarò felice lo stesso,
ma forse un po' di meno, naturalmente per motivi puramente egoistici :D

Detto questo, non ho la più pallida idea di chi abbia espresso quel
giudizio (in parte condivisibile, in parte no imho) per cui il mio era
un discorso puramente generale. A me hanno sempre insegnato a tacere e
tirarmi su le maniche che un risultato parla ben più di 100 parole ;)

Saluti
Alessandro
2007-05-02 16:42:14 UTC
Chiaro, avevo capito male il tuo intervento. Scusa.
A proposito, visto che discussione si è aperta nei post successivi?!? 8-o
E' una mia impressione o siamo ad una svolta?
Alessandro (e Flavio che non partecipa)
SPdrums
2007-05-02 18:11:47 UTC
Post by Alessandro
Chiaro, avevo capito male il tuo intervento. Scusa.
Nessun problema, sicuramente un post non ha la stessa espressività di un
discorso fatto a voce, e a volte chi scrive e/o chi legge lo dimentica..
comunque basta capirsi prima o poi ;)
Post by Alessandro
A proposito, visto che discussione si è aperta nei post successivi?!? 8-o
E' una mia impressione o siamo ad una svolta?
Alessandro (e Flavio che non partecipa)
Boh.. io spero che porti buone cose, e ne son quasi sicuro, sarà così.. :)

Una divisione con maggior specializzazione di entrambe le parti dovrebbe
avvicinare l'associazione ai bisogni dei diretti interessati, che tra
professionisti e hobbysti son ben diversi ;)

A presto, Mauro